Ciao a tutti, entro breve aprirò l'azienda e avvierò il protocollo per la conversione da coltivazione tradizionale a biologica, quindi niente fitofarmaci non approvati dal protocollo Per quanto riguarda il ragnetto rosso, in giro ho letto che il controllo delle infestanti e l'uso del solfato di rame può aiutare a prevenire l'infestazione, posso fidarmi?
Su che colture? Anche una buona rotazione aiuta molto se non sono fruttiferi o pluriennali Del solfato di rame non so, sulle infestanti è vero Poi ci sono rimedi naturali o insetticidi ammessi, ma diventa lotta non più prevenzione
Ortive di stagione, un po tutto quello che si può mettere in questo periodo (melanzane, fagiolini, pomodori, etc.. ) Alla lotta al momento non vorrei arrivare, in biologico è abbastanza dispendiosa
Il terreno prima di un paio di mesi fa era in disuso da almeno 6 anni circa, il problema sono tutti gli altri attorno Non fanno biologico, non fanno gran uso di prodotti chimici ma tengono a bada le loro infestazioni, sono più che altro coltivatori che appena tagliano vanno a rivendere nel loro locale commerciale a 2 Km di distanza.
l'anno scorso ho fatto delle prove contro il ragnetto rosso sulle melanzane e pomodori, ho dato zolfo con un soffietto,avevo letto da qualche parte che causa effetto repellente. Quei pochi che c'erano non li ho piu visti (tutto questo a fine settembre quindi non ho potuto capire bene se funziona al 100%) se mi capita mesi prima ci starò piu attento avevo letto da qualche parte che causa effetto repellente.
La lotta biologica con lancio di antagonisti è molto dispendiosa, considerando che ho un'estensione di circa 1300 metri quadri da coprire che è poca roba, ma tutto all'aperto, in una zona spesso spazzata dal vento, non so quanto mi possa convenire Preferisco usare regolarmente lo zolfo Che tipo di soffietto usi?