ciao, ho il tuo stesso problema, ma con i conigli selvatici, da noi chiamati mini lepri, mi mangiano praticamente tutto tranne le solanacee , negli scorsi anni mangiavano qualcosa, ci convivevo, nell'ultimo anno invece mi hanno praticamente reso impossibile la cotivazione. rendendomi furioso
purtroopo sono davvero tante, quando di notte punto i fari della macchina ne vedo scappare una decina, alle quali vanno aggiunte tutte quelle che non vedo!
siccome sparargli non mi risolve il problema e avvelenarle è pericoloso per per la salute di chi ci sta attorno.
mi sono informato anche io per dei repellenti.
ne esistono molti come questo
http://www.dallagata.com/deer-off" target="_blank
il problema è che sono fatti per essere cosparsi sui tronchi delle barbatelle, fruttiferi giovani e vivai. (anche essi soggetti ai danni di queste bestie) e visto che in etichetta non è specificato io non mi fido a spruzzarlo su ortaggi che mangio direttamente. sarebbe interessante capire se queste sostanze siano efficaci anche per olfatto, e non solo per il gusto sgradevole . magari circondando i nostri appezzamenti con rami trattati, o altri mezzi che possano rilasciare questo odore sgradito.
altra tipologia interessante
http://www.turrinisrl.it/vmchk/stop-a-c ... e.tpl.html" target="_blank
si tratta di concime a base di sangue essiccato, che pare tenga lontano i cinghiali ma anche le lepri. irrorando sulle foglie o disponendo ciotole di sangue liquido attorno le colture. oltre a proteggere le piante le concima pure avendo un discreto titolo in azoto. io ho trovato info su questo ma penso che qualsiasi altro concime con queste caratteristiche possa funzonare. (ho solo fatto una ricerca su internet non è mio interesse sponsorizzare alcun prodotto)
oltre al funzionamento bisogna capire se questo sangue liquido possa essere usato su tutto, insomma sugli ortaggi da foglia temo potrebbero presentarsi problemi sanitari.
metodi naturali potrebbero essere macerati di aglio, peperoncino. che ho gia provato senza successo perchè credo la loro efficacia sia poco duratura, qualche giorno al massimo.
la recinzione se hai un orto medio piccolo è la soluzione piu efficace. io ho un orto grande circa3000m2 , recintarlo richiederebbe migliaia di euro, e dubito che su qualche centinaio di metri di rete non trovino un buco per entrare, vanificando tutti gli sforzi.
spero di trovare una soluzione. intanto proverò il sangue sui fagioli, almeno fino a fioritura, vi farò sapere.