Ciao a tutti, mi chiamo Livio e sono nuovo. Nuovo in materia di orticoltura... e nuovo in questo splendido forum di cui mi sono subito innamorato
Vengo al dunque... da poco tempo ho deciso di allestire un piccolo orto sul mio terrazzo. Abito all'ultimo piano di un palazzo, al centro di Catania. Il mio terrazzo è esposto a EST. Mi scuso fin da ora se farò domande ingenue, ma dovete capire che per me è davvero tutto nuovo.
Per non ammassare troppe domande vorrei cominciare solo dalle melanzane, che ho piantato 2 mesi fa e che cominciano a dare i primi frutti. Essendo un incosciente alle prime armi ho fatto un errorone proprio sulle BASI dell'orticoltura. Ho piantato le piante di melanzana vicinissime, così ora mi ritrovo con 7 piante nello spazio in cui massimo ce ne stavano 2. Il risultato è un vero caos, che a dir la verità mi ha strappato un piccolo sorriso. Fanno tutte a gara per strapparsi più spazio possibile, e poi frutti e fiori sono una vera meraviglia!
Veniamo alle domande:
1) In questo pochissimo spazio le melanzane cresceranno piccoline? Cosa mi consigliate di fare? Quando dovrei più o meno iniziare a raccogliere? Sono stato fortunato oppure normalmente se non si rispettano le distanze le piante semplicemente crescono più lentamente e producono meno?
2) Un mesetto fa ho pensato di ovviare al disastro trapiantando le piante, che erano in piena crescita. Ma poi ho avuto troppa paura di "ammazzarle". Ho fatto bene a lasciarle dov'erano? Avrei rischiato qualcosa? Una pianta del genere è sempre (in qualsiasi momento) trapiantabile?
3) Alla base delle melanzane ho visto che le radici sono riaffiorate. In questi casi cosa bisogna fare? Prendo della terra e le copro? Il riaffioramento è dovuto al fatto che ho piantato male le piantine all'epoca, oppure è fisiologico?
4) Che melanzane sono le mie?
5) Dalle foto notate particolari malattie? A parte lo stress di stare vicine, vedere anomalie particolari?
6) Mi sapete indicare un sito o un post con consigli su come "accoppiare" più colture? Io vorrei costruirmi altri vasi, e vorrei capire quali sono le piante che si aiutano reciprocamente o che semplicemente bisognano, non so, dello stesso quantitativo d'acqua ecc...
Mi fermo, perché davvero continuerei all'infinito. Ma esiste un manuale (adoro i libri e la "cellulosa") di orticoltura che preferite? Io vorrei comprare qualcosa che mi inizi a questa meraviglia. Ma non un libricino (ho il libro "L'orto sul balcone", che seppur fatto molto bene e chiaro non è proprio un MANUALE). Io vorrei proprio un bel librone, di quelli da consultare!
Un abbraccio e grazie per le eventuali risposte! Felice di essere dei vostri...
Livio