Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 19:28

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Presentazione e sei domande (ingenue) sulle melanzane 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, mi chiamo Livio e sono nuovo. Nuovo in materia di orticoltura... e nuovo in questo splendido forum di cui mi sono subito innamorato :D

Vengo al dunque... da poco tempo ho deciso di allestire un piccolo orto sul mio terrazzo. Abito all'ultimo piano di un palazzo, al centro di Catania. Il mio terrazzo è esposto a EST. Mi scuso fin da ora se farò domande ingenue, ma dovete capire che per me è davvero tutto nuovo.

Per non ammassare troppe domande vorrei cominciare solo dalle melanzane, che ho piantato 2 mesi fa e che cominciano a dare i primi frutti. Essendo un incosciente alle prime armi ho fatto un errorone proprio sulle BASI dell'orticoltura. Ho piantato le piante di melanzana vicinissime, così ora mi ritrovo con 7 piante nello spazio in cui massimo ce ne stavano 2. Il risultato è un vero caos, che a dir la verità mi ha strappato un piccolo sorriso. Fanno tutte a gara per strapparsi più spazio possibile, e poi frutti e fiori sono una vera meraviglia!

Veniamo alle domande:
1) In questo pochissimo spazio le melanzane cresceranno piccoline? Cosa mi consigliate di fare? Quando dovrei più o meno iniziare a raccogliere? Sono stato fortunato oppure normalmente se non si rispettano le distanze le piante semplicemente crescono più lentamente e producono meno?
2) Un mesetto fa ho pensato di ovviare al disastro trapiantando le piante, che erano in piena crescita. Ma poi ho avuto troppa paura di "ammazzarle". Ho fatto bene a lasciarle dov'erano? Avrei rischiato qualcosa? Una pianta del genere è sempre (in qualsiasi momento) trapiantabile?
3) Alla base delle melanzane ho visto che le radici sono riaffiorate. In questi casi cosa bisogna fare? Prendo della terra e le copro? Il riaffioramento è dovuto al fatto che ho piantato male le piantine all'epoca, oppure è fisiologico?
4) Che melanzane sono le mie?
5) Dalle foto notate particolari malattie? A parte lo stress di stare vicine, vedere anomalie particolari?
6) Mi sapete indicare un sito o un post con consigli su come "accoppiare" più colture? Io vorrei costruirmi altri vasi, e vorrei capire quali sono le piante che si aiutano reciprocamente o che semplicemente bisognano, non so, dello stesso quantitativo d'acqua ecc...

Mi fermo, perché davvero continuerei all'infinito. Ma esiste un manuale (adoro i libri e la "cellulosa") di orticoltura che preferite? Io vorrei comprare qualcosa che mi inizi a questa meraviglia. Ma non un libricino (ho il libro "L'orto sul balcone", che seppur fatto molto bene e chiaro non è proprio un MANUALE). Io vorrei proprio un bel librone, di quelli da consultare! ;)

Un abbraccio e grazie per le eventuali risposte! Felice di essere dei vostri...
Livio

Allegati:
DSCF0128.JPG
DSCF0128.JPG [ 129.64 KiB | Osservato 725 volte ]
DSCF0136.JPG
DSCF0136.JPG [ 140.64 KiB | Osservato 725 volte ]
DSCF0135.JPG
DSCF0135.JPG [ 127.25 KiB | Osservato 725 volte ]
DSCF0145.JPG
DSCF0145.JPG [ 129.85 KiB | Osservato 725 volte ]
15/08/2010, 23:58
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

hai lo spazio e le condizioni climatiche per far un buon lavoro
effettivamente le piante di melanzane le hai piantate troppo vicine ma un mese fà con un poco di accortenza avresti potuto scavarle con un bel pò di pane di terra per poter ritrapiantarle.
Le tue melanzane sono del tipo tonda siciliana e le piante nn sembrano avere malattie ma solo un attacco di ragnetto rosso
In bocca al lupo per la tua "impresa"

16/08/2010, 8:16
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
oltre alla terra che potresti suplire concimendo e innaffiando molto hanno bisogno di aria e sole per cui potresti mettere dei bei tutori o dei fili e cercare di allontanarle il più possibile tra loro. Auguri
ciao
nino

16/08/2010, 10:02
Profilo WWW

ciao Livio
per le consociazioni potresti dare un'occhiata qui:

http://www.attra.org/attra-pub/complant.html

se provi a cercare "companion plants" trovi tanta roba

Francesco

16/08/2010, 10:17
Profilo

Grazie per le risposte!

@eugenio: il ragnetti rossi li lascio in pace?
@pioppino: intendi dire che devo ricoprire le radici fuoriuscite con del concime? Come tutori ho utilizzato delle mezze canne, che per ora li tengono dritti e per quel che possono distanti :)
@franz: Azz, la melanzana è davvero molto schizzinosa. Secondo quello schema si trova bene praticamente solo con fagioli!. Attualmente le mie melanzane hanno accanto del basilico, e ho notato che essendo tutto molto vicino le melanzane crescendo hanno in parte dato troppa ombra al basilico che cresce meno rigoglioso (ma è solo una supposizione basata sull'osservazione).

Nessun consiglio su un bel manualone che faccia al caso mio?

Grazie ancora :D

16/08/2010, 12:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]