Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Presentazione e prime domande

25/08/2010, 9:04

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea, ho 29 anni e mi sono appena trasferito dalla grigia Milano alla ben più verde provincia pavese. Una laurea in materie scientifiche (fisica) inutilizzabile per la coltivazione, un solo anno di esperienza curando un orticello sotto stretta sorveglianza e direttiva di mia nonna, un piccolo giardino e buona volontà ma tanta tanta ignoranza, eccomi dunque qui da voi a chiedere consigli ed indicazioni :)

Nella prima immagine allegata è riportato uno schema quotato del mio giardino, il nord è in alto. L'area segnata come "fossa" ospita la fossa biologica nella parte più in alto a sinistra per circa un terzo dell'area. L'area "capanno" è un piccolo capanno di legno con, mio malgrado, tetto in eternit che sarà smaltito al più presto finanze permettendo. Il tondo marrone al centro è il tronco reciso anni addietro di non so quale albero.

Quel che vorrei fare è realizzare un orticello con qualche verdura e, spazio permettendo, due o tre alberi da frutto. Nella seconda immagine allegata la mia idea disegnata da perfetto ignorante. La linea tratteggiata rappresenta un piccolo steccato "estetico" giusto per delimitare lo spazio. I due tondi nell'area grigia rappresentano una pianta di salvia ed una di rosmarino da piantare il più lontano possibile dal tombino della fossa. I tre tondi verdi al di sopra dell'area grigia rappresentano, nella mia mente piena di immaginazione, tre piante da frutto nane a scelta fra albicocco, melo, pesco, pero, pruno e ciliegio (nemmeno so se esistono tutte queste varietà di piante nane...). Tempo e denaro permettendo, vorrei in futuro realizzare una piccola serra al posto del temibile capanno tossico ora presente.

Ecco, ho scritto tutto questo per chiedere a voi luminari della coltivazione se sto commettendo qualche errore concettuale di disposizione, o se avete idee migliori di questa...

E questo è solo l'inizio, una volta stabilito se quanto ho in mente è fattibile dovrò iniziare a studiare sul serio per capire cosa, dove e quando piantare nel mio orto :)

Grazie per la lunga lettura e le eventuali risposte,
Andrea
Allegati
SituazioneAttuale.JPG
Proposta.JPG

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 10:00

Ciao Andrea,
nello schema non hai messo dov'è la casa :)

Io disporrei in maniera differente:
- i 3 alberi (non nani) li metterei sul confine nord
- le aromatiche (in 4mq ci metti molto più che una salvia e un rosmarimo, aggiungi timo, menta, dragoncello, maggiorana e alloro) le disporrei nel posto più vicino alla casa perchè quando è sera e piove non hai voglia di cambiarti le scarpe per andare a prendere un mazzetto di odori
- per il resto cerca il thread "fotostoria del mio orto", c'è un sacco da leggere

Ciao
Owairc

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 10:59

Ciao,

grazie per la risposta.

In effetti ho dimenticato alcune informazioni: sul lato est c'è una veranda lunga quanto il giardino e larga quattro metri, oltre la veranda la casa. Sul confine nord c'è il muro di recinzione con la casa accanto, di mattoni, alto circa due metri e mezzo. Sul lato sud c'è un piccolo vialetto di ingresso largo circa un metro, ancora più a sud una siepe spinosa, della quale non conosco il nome, confinante con un altro muro di recinzione. Riguardo le aromatiche, nell'area grigia devo comunque preservare almeno un terzo dello spazio per lasciare accesso al tombino della fossa biologica.

Crescerebbero le piante così vicine al muro?

Grazie di nuovo,
Andrea

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 11:46

Ciao.

Ti consiglio, da semiprofano, di rispettare per quanto possibile le esigenze di illuminazione e calore delle diverse piante (ortaggi e alberi). Per capirci, riserva le porzioni di terreno ombreggiate agli alberi e agli ortaggi poco esigenti di luce/calore (per esempio insalate); al contrario di pomodori, melanzane, peperoni..... che richiedono una certa esposione per fruttificare bene. Condivido con la necessità di tenere le piante aromatiche il più vicino possibile a casa. Inoltre, per quanto possibile cerca di squadrare il terreno che hai a disposizione, crea aiuole e passaggi. Ti consiglio, infine di riservare una parte del terreno per la realizzazione di una compostiera, per lo smaltimento degli scarti vegetali della cucina, del giardino e dell'orto. Otterrai in questo modo dell'ottimo concime, naturale e soprattutto "gratis".

Spero di esserti stato utile.

Ciao Vincenzo.

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 12:03

Ciao e benvenuto,

vedo che hai uno spazio piu o meno come il mio,

questa è la mia idea, vedi se ti piace come organizzazione,

per gli alberi lo spazio non è molto, due, al massimo tre ma.... che restino piccoli

Orto-Giardino.jpg


ciao danilo

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 12:32

Scendoincampo ha scritto:Spero di esserti stato utile


Certamente, grazie.

@Orso, perché mi consigli di lasciare al centro così tanto spazio per i vialetti? Intendo, non sarebbe meglio distribuirli uniformemente su tutta la superficie? Grazie anche a te per aver perso tempo a disegnare il mio giardino :)

Andrea

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 13:00

Ciao,

naturalmente quello è solo uno schizzo, ho ipotizzato lo spazio laterale come orto e quello centrale come giardino così a caso,
non sapendo cosa vuoi fare tu, naturalmente nella parte che dedicherai ad orto farai i sentieri adeguati al solo passaggio,
anche nelle fascie laterali andranno fatti sentieri a dividere le varie parcelle di terreno su cui poi seminerai le varie varietà di ortaggi, se poi decidi di fare tutto orto ancora meglio, come dicevo lo spazio non è enorme, io ne ho uno uguale e ti posso garantire che lo spazio non è mai sufficiente

ciao danilo

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 13:27

No no niente giardino, solo verdure come piovesse :D

Ok dunque provvederò alla sola realizzazione di sentieri di passaggio, fortunatamente a sud e a ovest sono già disponibili senza dover togliere spazio all'orto...

Un'altra domanda: preferire mettere gli alberi sul lato est in modo che mi facciano ombra alla veranda, credete sia una buona idea o rischio di non poter coltivare nulla sulla parete nord a causa dell'ombra gettata dal capanno?

Andrea

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 13:39

le c.d. verdure vengono bene anche all'ombra.

Se riesci inizia a postare qualche foto così vediamo meglio quale è la tua situazione. Ragionare su un disegno non è mai semplice.

Ciao Vincenzo.

Re: Presentazione e prime domande

25/08/2010, 13:42

Scendoincampo ha scritto:le c.d. verdure


Ehm, scusa l'ignoranza, ma cosa significa c.d?


Scendoincampo ha scritto:postare qualche foto


Ottima idea, se riesco stasera al mio ritorno le scatto e le invio...

@orso, sto leggendo entusiasta il tuo fotostoria del mio orto, tanto di cappello, complimenti!
Rispondi al messaggio