Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 10:35

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Presentazione e domande da principiante sul mio primo orto 
Autore Messaggio

Formazione: Laureato...
Buongiorno sono Muzak, vivo vicino a Piacenza ho 38 anni e da poco sono riuscito ad ottenere lo spazio per un orto. Mi sta già dando tantissimi risultati e per questo sono letteralmente esaltato ma allo stesso tempo ho una infinità di dubbi e spero di trovare qui qualcuno che sappia aiutarmi. Ovviamente ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere alle mie molte domande.

1 È successa una cosa strana ossia prima ho seminato le zucchine poi un mio amico mi ha detto che ero matto e mi ha consigliato di comprare le varie piantine così ho piantato dove avevo seminato le zucchine radicchio di Treviso. Cosa è successo? Che neanche in un mese le zucchine seminate sono esplose in piante molto diffuse e molto produttive il radicchio piantato è stato quindi inglobato sotto le enormi foglie delle zucchine. Mentre le zucchine che avevo piantato proprio tramite la piantina a distanza di qualche metro sono cresciuto e pochissimo e hanno fatto pochissime zucchine. Esiste una sinergia un po’ magica fra le piante? Ossia le zucchine seminate sono esplose così tanto perché c’era vicino il radicchio?

2 quando strappo le erbacce posso lasciarli sul posto o le devo portare fuori dall’orto? Lasciarli sul posto rischia che rilascino semi o qualcosa che le possa far crescere ulteriormente?

3 come mai alcune foglie di basilico diventano nere nell’orto?

4 fino a quando Devo continuare a quando devo coprire la parte bianca dei finocchi?

5 il radicchio che ho piantato non è bianco e rosso ma è soprattutto verde e rosso. Mi hanno parlato della forzatura, cosa vuol dire? Devo legare le foglie di modo che siano più strette fra di loro e dentro si possa sviluppare l’apparato bianco e rosso?

6 ho piantato i cavoli e le piante per ora sono alte almeno mezzo metro ma non vedo la famosa palla del cavolo devo solo aspettare? Oppure devo seguire qualche procedura particolare?

7 ho tagliato la lattuga ma non è più ricresciuta, ho sbagliato qualcosa? Le biete invece ogni volta che le taglio ricrescono

8 ho un vicino che ha un potere e lui tutto il verde lo trita polverizza. Posso usarlo come concime? E se lo posso usare come concime come faccio lo spago sul terreno o devo anche girare la terra ?

9 mi odiate già?

Ringrazio chiunque troverà la pazienza di rispondermi

12/09/2016, 8:50
Profilo WWW

Ciao ben venuto, la 9) domanda mi piace :mrgreen:

Le zucchine da seme hanno radicato meglio di quelle acquistate per questo sono "esplose" il radicchio non centra nulla :)

Le erbacce puoi usarle se hai una compostiera li butti dentro altrimenti fai un cumulo in un angolo, appena si trasforma in compost lo spargi nel terreno.

il basilico puo aver preso la peronospora sotto le foglie si crea una muffa. fai delle foto!

il radicchio puoi legarlo cosi non si apre durante la crescita

il cavolo dipenda dalla varietà se ci sono varietà 85 giorni 120 giorni, aspetta prima o poi spunterà

la lattuga magari la hai tagliata troppo in basso

12/09/2016, 9:09
Profilo

Ooook.
Quindi l'insalata (lattuga e simili) non va tagliata proprio alla base come fanno quando la compri al mercato che c'è insieme anche il nodo da cui parte tutto. La devo tagliare alla base della foglia poco più su così magari quella folgia ricresce lo stesso...

Il cavolo ha buttato fuori il primo pezzo della "palla" quindi sembra suggerire una buona crescita...

Buono a sapersi per il radicchio lo legherò così rimane più chiaro....

Gentilissimo...

12/09/2016, 9:13
Profilo WWW

Muzak ha scritto:
Buongiorno sono Muzak, vivo vicino a Piacenza ho 38 anni e da poco sono riuscito ad ottenere lo spazio per un orto. Mi sta già dando tantissimi risultati e per questo sono letteralmente esaltato ma allo stesso tempo ho una infinità di dubbi e spero di trovare qui qualcuno che sappia aiutarmi. Ovviamente ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di rispondere alle mie molte domande.

1 È successa una cosa strana ossia prima ho seminato le zucchine poi un mio amico mi ha detto che ero matto e mi ha consigliato di comprare le varie piantine così ho piantato dove avevo seminato le zucchine radicchio di Treviso. Cosa è successo? Che neanche in un mese le zucchine seminate sono esplose in piante molto diffuse e molto produttive il radicchio piantato è stato quindi inglobato sotto le enormi foglie delle zucchine. Mentre le zucchine che avevo piantato proprio tramite la piantina a distanza di qualche metro sono cresciuto e pochissimo e hanno fatto pochissime zucchine. Esiste una sinergia un po’ magica fra le piante? Ossia le zucchine seminate sono esplose così tanto perché c’era vicino il radicchio?

2 quando strappo le erbacce posso lasciarli sul posto o le devo portare fuori dall’orto? Lasciarli sul posto rischia che rilascino semi o qualcosa che le possa far crescere ulteriormente?

3 come mai alcune foglie di basilico diventano nere nell’orto?

4 fino a quando Devo continuare a quando devo coprire la parte bianca dei finocchi?

5 il radicchio che ho piantato non è bianco e rosso ma è soprattutto verde e rosso. Mi hanno parlato della forzatura, cosa vuol dire? Devo legare le foglie di modo che siano più strette fra di loro e dentro si possa sviluppare l’apparato bianco e rosso?

6 ho piantato i cavoli e le piante per ora sono alte almeno mezzo metro ma non vedo la famosa palla del cavolo devo solo aspettare? Oppure devo seguire qualche procedura particolare?

7 ho tagliato la lattuga ma non è più ricresciuta, ho sbagliato qualcosa? Le biete invece ogni volta che le taglio ricrescono

8 ho un vicino che ha un potere e lui tutto il verde lo trita polverizza. Posso usarlo come concime? E se lo posso usare come concime come faccio lo spago sul terreno o devo anche girare la terra ?

9 mi odiate già?

Ringrazio chiunque troverà la pazienza di rispondermi

Quando strappi le erbacce le puoi anche lasciare sul posto. Il basilico andava trattato, si ammala facilmente. I finocchi, se sono ibridi, non vanno rincalzati. Il radicchio non va legato. La lattuga dipende da cosa hai piantato, quella da taglio ricresce, quella da cespo si taglia una sola volta.

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

12/09/2016, 11:27
Profilo

Grazie Catia, che bello sapwere che c'è un forum attivo sull'orto, oggi chiedo domani spero di poter contribuire...

12/09/2016, 11:31
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Benvenuto sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.

Ciao

12/09/2016, 12:05
Profilo

Faccio immediatamente...

12/09/2016, 12:08
Profilo WWW

le cucurbitacee hanno un fittone molto delicato. se e' esposto alla superfice del vasetto, nel trapianto si rovina facilmente. una volta rovinato la pianta resta nana. io faccio tutte le cuc. da seme.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

12/09/2016, 21:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]