nicola132 ha scritto:il cingolato per farmi vangare il terreno vorrei sapere come preparare il terreno dopo questa operazione...cioè concimazione etc.
poi volevo mettere il telo pacciamatura per almeno 5 metri di lunghezza almeno per anguria precoce, pomodori,zucchine,melanzane e peperoni per gli altri 2 metri volevo metterci cipolle, lattuga, basilico, prezzemolo.
Il pezzo di terra ha sole diretto dalla mattina fino alle 6 circa il pm, per irrigazione c è un pozzo d' acqua sorgiva perciò non ho problemi.
Illuminatemi ragazzi e datemi delle dritte e visto che abito in centro Italia e da ieri piove dovrò ritardare ancora
E se provi a non sprecare tutta quell'energia che ha creato la natura per te?
Prova a cercare su internet, non fare l'errore che ho commesso anche io, non sono un guru ma posso consigliarti (senza obbligarti dopo fai come vuoi), se provi a ricreare la situazione che si crea nel bosco, ovvero il terriccio scuro, fresco, profumato, dove basta un semino e cresce tutto!
Se la terra è già in piana perchè non tagli semplicemente l'erba? se hai dei rami ecc o foglie potresti fare delle aiuole senza nemmeno zappare, se proprio vuoi con la vanga far passare un pò d'aria e poi coprire con la tecnica no-dig cioè senza scavare ma continuando a coprire la terra!
Se fai arare dal cingoli dopo coltiverai nel sottosuolo neanche nel suolo!!! Rovinerai la terra!
Piuttosto io fossi in te spenderei soldi per comprare un pò di compost che ti servirà per queste aiuole che di solito si fanno a strati con, cartoni sotto, erba fresca come primo strato, poi metti compost o letame maturo, sempre così quanti strati vuoi, in mezzo magari due tre rametti e l'ultimo strato paglia o erba secca per pacciamare!
Dopo il consiglio è fai delle compostiere prima possibile che ti serviranno per creare altre aiuole o alimentare quelle già esistenti!
Poi fai come vuoi!