Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:45

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
preparazione terreno per semina cipolle 
Autore Messaggio

salve
mi sto apprestando, appena le temperature si manterranno un pochino più miti,alla semina della cipolla bionda
Una premessa : ho sempre rispettato la rotazione e sopratutto per aglio, cipolle e porri sono stato molto rigoroso
preparando ogni anno nuovi appezzamenti diciamo vergini.
da 3 anni ho problemi con la cipolla ,ma sopratutto con i porri.
La cipolla ad un certo puntodella stagione quando dopo le piogge primaverili le foglie sono vigorose, improvvisamente si arrotolano su se stesse e parte del raccolto va in sofferenza , con i bulbi che riportano necrosi.Ma una parte si salva sempre garantendo il fabbisogno annuale.
I porri invece seguono lo stesso destino dopo il trapianto verso settembre ma qui la falcidie è pressochè totale.
Domande : sarà la mosca delle liliacee ad attaccare le piantine ?
posso fare qualcosa già ora in previsione della stagione
rimedi consigliati
grazie

23/02/2010, 14:21
Profilo

Ciao, La mosca della cipolla attacca le piante e i bulbi a ogni età,, portando a morte le piantine quando gli attacchi sono precoci e danneggiano i bulbi quando questi sono adulti. Inoltre il tripite che danneggia le foglie e riduce drasticamente la crescita del bulbo. come pure la tignola del porro le qui larve scavano gallerie nel parenchima delle foglie, determinando ingiallimento delle foglie stesse ed arresto di vegetazione. Risultano efficaci i trattamenti insetticidi con Dimeteoato; per altri prodotti credo che qualche moderatore ti possa dare consigli più aggiornati dei miei. Per il porro oltre la tignola ( sopratutto nel periodo primaverile-estivo) quando le piante sono ancora piccole possono essere distrutte; inoltre la mosca della cipolla , il tripide e i nematodi dello stelo; per la difesa sono necessari i trattamenti sempre con dimeteoato o altri. Marcello

24/02/2010, 8:39
Profilo

Gli effetti che hai indicato sono quelli della mosca. Lo scorso anno ho usato questo metodo:
Se lo spazio che utilizzi per cipolla e porri non è molto grande potresti pensare si coprire le piantine con TNT (tessuto non tessuto) in modo che la mosca non possa entrarci. scopri il tutto solo per pulire.
Ovviamente la cosa è valida se i mq sono pochi

24/02/2010, 8:56
Profilo

avevo pensato anch'io ad uno sbarramento "fisico" alla mosca anzichè trattamenti chimici
lo scorso anno, memore degli insegnamenti del nonno , ho trattato i porri per diverse settimane intercalando i giorni ,
con un infuso di trinciato forte (tabacco)ma non ho risolto il problema.. Bisognarebbe conoscere i tempi della mosca.
quando depone le uova sulle cipolle?
quando sui porri che semino a maggio
quando sui porri che trapianto ?

24/02/2010, 15:41
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ho letto su qlc sito di agricoltura biologica che seminare carote vicino alle cipolle serve ad allontanare la mosca di quest'ultima

25/02/2010, 7:44
Profilo

dunque nessuno il ciclo della mosca del porro e della cipolla ?

26/02/2010, 23:07
Profilo

scusate ho dimenticato "conosce" :?

26/02/2010, 23:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

http://www.ersa.fvg.it/informativa/noti ... el%20porro

http://www.agraria.org/entomologia-agra ... ipolla.htm" target="_blank

27/02/2010, 0:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]