Vi chiedo consiglio per la messa a dimora di un piccolo orto a base sopratutto di piante di pomodoro "locale". Cosa ho fatto: A marzo ho fatto fresare il terreno e seminato in una cassetta a semi di pomodoro di varietà boh!, recuperati dalla conserva dell'anno scorso, di un pomodoro locale, ho pronte delle piantine di circa 10-15 cm, che cominciano a stare strette nella stessa. Cosa vorrei e devo fare: - devo fare altre lavorazioni al terreno, prima di mettervi le piantine? (Tutte manuali perché non dispongo di altro oltre a zappa etc.) - che esposizione dare alle file e che distanze rispettare? - ho preso un sacco di stallatico equino, bovino, da 20l., può bastare e come va preparato e distribuito?
Per adesso non mi vengono altre domande, ma se sto omettendo qualche particolare o fase importante vi prego di suggerirmela, sono al mio primo esperimento!
Ciao . non è facile risponderti in quanto non hai specificato molto , nel senso prima di fresare avevi concimato ? che cosa c' era coltivato in precedenza ? con un sacco da 20 l quanti metri devi concimare ? è importante sapere se i pomodori sono determinati o indeterminati .
In linea di massima zappetta il terreno e fai dei solchi profondi , distribuisci lo stallatico copri con un po' di terra , pianta la piantina e copri con il terreno sino alla prima foglia , in seguito rincalza sino alla seconda coppia di foglie , la distanza tra le piante tieni dai 30 cm in su . metterei i tutori ma se sono determinati non servono . saluti Mago
Grazie Mago! Già così mi hai chiarito non poco le idee, ma vediamo di specificare meglio, per quanto posso. Il terreno, un quadrato ritagliato all'interno del mio uliveto, non viene concimato da moooolto tempo, l'unica volta, 3/4 anni fa ho fatto un sovescio di favino (c'entra?), per il resto mi sono sempre limitata ad uno due interventi l'anno di fresatura o trinciatura. Essendo al mio primo esperimento di orto, l'anno passato non vi è stato piantato nulla, c'erano degli ulivetti mal messi che ho fatto rimuovere, avendone l'occasione, ricavando così questo fazzoletto. Determinato o indeterminato? Non saprei, essendo semi ricavati da pomodoro preso da una vicina, che tramanda da un decennio i semi lasciategli dalla madre, trovata la cosa molto romantica, ho provato a farne delle piantine ... Ma l'anno scorso le sentivo dire che, per tempo, li avrebbe lasciati in terra, quindi forse determinati. Intanto le metto a dimora e poi, se vanno avanti vedrò di capire come comportarmi con loro. Saluti margia