Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Preparazione terreno per piantare patate.

22/03/2013, 17:54

Salve a tutti,
tempo permettendo dovrei iniziare a preparare il terreno per piantare le patate circa 1ha.
Siccome c'è dell'erba mi chiedevo se fosse il caso prima di effettuare le lavorazioni per affinare il terreno passare una botte di glifosate.
Oppure se prima lavorare il terreno estirpando di conseguenza l'erba meccanicamente ( non si riesce mai a estirparla del tutto)
piantare le patate effettuare il diserbo di pre-emergenza con l'eventuale aggiunta di glifosate ma dopo la semina.
grazie.

Re: Preparazione terreno per piantare patate.

22/03/2013, 21:40

Il diserbante indicato è molto efficace con l'erba in pieno sviluppo e magari in fioritura. ora può funzionare ma non avrà un'efficacia estrema.
Non saprei cosa consigliarti visto quanto andrai a seminare.

Re: Preparazione terreno per piantare patate.

23/03/2013, 1:43

puoi usare il prodotto sulla vegetazione spontanea ma prima di fresare o arare aspetta che tutta la vegetazione sia bella secca
che tipi di malerbe sono?
oppure puoi giustamente fare il diserbo di pre-emergenza

Re: Preparazione terreno per piantare patate.

23/03/2013, 10:54

Il mio problema principale è la tempistica, perchè purtroppo il meteo non è dalla mia parte e dovrei piantare nel piu' breve tempo possibile perchè piove ogni 4 giorni. Non avrei tempo di aspettare che il glifosate faccia seccare del tutto le piante prima di affinare il terreno.
D'altra parte piantare le patate e intervenire solo con il pre-emergenza non mi assicura di debellare le infestanti già in vegetazione.

Re: Preparazione terreno per piantare patate.

23/03/2013, 12:05

vai allora con il seccatutto anche se il risultato nn è lo stesso del Glip. e poi diserbo pre-emergenza

Re: Preparazione terreno per piantare patate.

24/03/2013, 10:31

Se l'erba nn è altissima dai una fresata leggera e macina tutto, poi ari,affini e semini lascia tra le file uno spazio per intervenire tra un mesetto con un motocoltivatore munito di fresa e dopo rincazi. Nn avrai bisogno di dare diserbanti,casomai darai una fresatina al bisogno,tra le file. Le piante delle patate fattesi adulte andranno in competizione con le malerbe che saranno nate nel solco,ed avranno la peggio. Fai i trattamenti rameici del caso e controlla la dorifora,quando metti giù il seme delle patate dai nel solco dei prodotti specifici contro gli insettii terricoli.
Ciao
Rispondi al messaggio