|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Preparazione terreno per orto
Autore |
Messaggio |
Color48
Iscritto il: 20/03/2014, 15:21 Messaggi: 4 Località: Isola del Giglio
|
Ho un piccolo terreno circa 30 mq molto sciolto e sabbioso,( abito all Isola del Giglio ) ,essendo dietro casa ho disponibilità di acqua. Vorrei piantare pomodori,melanzane e peperoni . Ho rivoltato il terreno vangando a mano per 30cm circa ,ripulito dalle erbe e radici,ed ho comprato dello Stallatico pellettato al consorzio agrario. Che concimazione devo fare ora in preparazione e poi dopo che avrò messo a dimora le piantine ? Il vivaio mi ha consigliato di mettere calciocianammide,perfosfato e solfato potassico ma in che quantità per mq e quante volte oppure é meglio un concime multiplo tipo N-P-K ,con che titolo e quante volte ? Qui all'isola abitualmente si usa la pollina, ma usando solo quella l'anno scorso ho avuto un orto scarso... . Qui il sole e l'aria salina dominano. Grazie in anticipo per la pazienza e la cortesia.......resto in attesa di consigli.
|
20/03/2014, 16:13 |
|
|
|
|
Angelo1972
|
Ciao prima di fresarlo o zapparlo cospargilo di stallatico e di calciocianammide, per le quantità non saprei cosa dirti perchè io lo spargo con la paletta che si usa per i mangimi e cerco di spargerlo omogeneamente su tutta la superficie. Io non userei concimi chimici a meno chè il terreno non è povero di sostanze nutrienti (ma questo dovresti chiederlo a qualche esperto del consorzio). Una volta piantate le piantine concimale con lo stallatico. Io abito a Pisa a pochi km da mare e solo raramente uso concimi chimici. Saluti.
|
20/03/2014, 17:15 |
|
|
Color48
Iscritto il: 20/03/2014, 15:21 Messaggi: 4 Località: Isola del Giglio
|
Ti ringrazio per la risposta ma ho bisogno dei consigli sulla concimazione perché il terreno e' proprio sabbioso e carente di nutrienti. Ciao
|
20/03/2014, 18:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|