Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Preparazione spaselle di rapa da trapiantare

21/05/2015, 14:04

Vorrei lanciarmi in una nuova avventura finora ho fatto il mio orticello seminando a pieno campo le cime di rapa di tutti i tipi tipo la natalina poi la sessantina e cosi via ma ho sempre ottenuto abbastanza caos anche perchè potete immaginare che i semi non cadono sempre omogenei. Ritorno al discorso di prima vorrei provare a realizzare delle spaselle circa 2 di natalina e cosi via. Per esempio se volessi ottenere della rapa natalina in spasella da trapiantare che periodi devo rispettare?
Intendo dalla realizzazione della spasella al trapianto.

Re: Preparazione spaselle di rapa da trapiantare

22/05/2015, 14:13

non so cosa siano le spaselle (gli alveolati? vaso?)... cmq sia secondo me è troppo lavoro trapiantare le cime di rapa.

anche a me la semina a spaglio mi riesce sempre male, o semino troppo fitto o lascio buchi.... io per le cime di rapa (ma un pò con tutto) traccio dei piccoli solchi con lo zappino a punta creando tutte file parallele distanti 30 cm, prendo un pizzico di semi tra 2 dita e li faccio cadere nel solco.... così mi doso molto bene e non devo nemmeno diradare.... e viene anche un lavoro carino ;)

22/05/2015, 15:11

si intendevo gli alveolati.
Ritornando al discorso di prima vorrei capire se c'è differenza di tempo tra seminare e trapiantare le cime di rapa. Intendo se il tempo che mette la pianta a realizzarsi tra le due è uguale o meno.
Poi come ho scrito prima vorrei sapere a grandi linee i periodi nel quale eseguire la semina.

22/05/2015, 17:34

qui si seminano non prima della fine di agosto...

Catia
Rispondi al messaggio