Vorrei lanciarmi in una nuova avventura finora ho fatto il mio orticello seminando a pieno campo le cime di rapa di tutti i tipi tipo la natalina poi la sessantina e cosi via ma ho sempre ottenuto abbastanza caos anche perchè potete immaginare che i semi non cadono sempre omogenei. Ritorno al discorso di prima vorrei provare a realizzare delle spaselle circa 2 di natalina e cosi via. Per esempio se volessi ottenere della rapa natalina in spasella da trapiantare che periodi devo rispettare? Intendo dalla realizzazione della spasella al trapianto.
non so cosa siano le spaselle (gli alveolati? vaso?)... cmq sia secondo me è troppo lavoro trapiantare le cime di rapa.
anche a me la semina a spaglio mi riesce sempre male, o semino troppo fitto o lascio buchi.... io per le cime di rapa (ma un pò con tutto) traccio dei piccoli solchi con lo zappino a punta creando tutte file parallele distanti 30 cm, prendo un pizzico di semi tra 2 dita e li faccio cadere nel solco.... così mi doso molto bene e non devo nemmeno diradare.... e viene anche un lavoro carino
si intendevo gli alveolati. Ritornando al discorso di prima vorrei capire se c'è differenza di tempo tra seminare e trapiantare le cime di rapa. Intendo se il tempo che mette la pianta a realizzarsi tra le due è uguale o meno. Poi come ho scrito prima vorrei sapere a grandi linee i periodi nel quale eseguire la semina.