Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:24

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Preparazione per nuovo orto 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
sono un principiante nell'orticultura e vorrei esporre il mio problema.
Ho circa 300 mq di orto che ho semrpe coltivato in maniera autodidatta ma con discreti risultati.
l'anno scorso causa frana ho dovuto rifare tutto il terreno e sbassare la terra di 60-100 cm (asportati con scavatore e ruspa a marzo 2012)
_ è successo che il mio orto ha dato pochissimi frutti, le piante faticavano a crescere e i frutti erano tutti piccoli e tardivi.

Ho pensato che il problema potrebbe essere l'aposrtazione della parte più feritle del terreno (primi 60 cm)
così adesso vorrei fare come segue:
- lavorare entro questo mese con la motozzappa il terreno mischiando le piante rimaste del vecchio orto il compost che produco un po' di stallatico in pellet e della torba per rendere il terreno soffice (perchè adesso tende a compattarsi)

- successivamente prima della messa in dimora delle piante Distribuire uno strato di terriccio e compost che posso avere dalla discarica e dare una passata superficiale di motozappa aggiungendo ancora torba se necessario.
Ultima Informazione Vivo a SIena quindi clima collinare
può andre bene?
ciao
MArco

12/02/2013, 16:59
Profilo

Ciao Ugo ... se togliessi io 60 cm di terra nell'orto rimarrebbero solo argilla e sassi !!!
Non fai prima a farti portare un pò di terra e poi mettere compost /stallatico ?
Ci vorranno un pò di anni per ristabilire l'equilibrio ...

12/02/2013, 18:15
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
ma secondo me va bene aggiungi tutto quello che puoi magari rubando la terra superficiale nei boschi o terriccio di castagno e ccc
semina dove non coltivi subito anche erbe come trifoglio favino per sovescio e e simili per rendere la terra migliore
ciao nino

12/02/2013, 19:24
Profilo WWW

libellula69 ha scritto:
Ciao Ugo ... se togliessi io 60 cm di terra nell'orto rimarrebbero solo argilla e sassi !!!
Non fai prima a farti portare un pò di terra e poi mettere compost /stallatico ?
Ci vorranno un pò di anni per ristabilire l'equilibrio ...

Non posso ho dovuto togliere la terra per evitare la frana del muro a retta e adesso ho solo tufo e sassi . Ho tolto i sassi grossi

Per accelerare il processo mi conviene mischiare anche gli scarti del giardino credo grazie

12/02/2013, 19:51
Profilo

pioppino ha scritto:
ma secondo me va bene aggiungi tutto quello che puoi magari rubando la terra superficiale nei boschi o terriccio di castagno e ccc
semina dove non coltivi subito anche erbe come trifoglio favino per sovescio e e simili per rendere la terra migliore
ciao nino

Attualmente ho gramigna e altre erbacce quelle che dici te le posso seminare dopo aver lavorato la terra ? Qundo si seminano?

12/02/2013, 19:54
Profilo

Guarda che quelle "erbacce" tipo gramigna tarassaco piantaggine centonodi etc sono le uniche che crescono in un terreno compattato e servono proprio per ripristinare l'equilibrio ...

15/02/2013, 0:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]