Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Preparazione orto autunno/invernale

07/08/2021, 19:02

Salve a tutti. Avrei intenzione di procedere alla preparazione dell'orto autunno/invernale. Sarebbe mia intenzione seminare cavoli, cavolfiori, finocchi e rape. Ho comperato i semi però, da buon pivellino, non so se mi conviene seminarli direttamente nell'orto; oppure se è meglio costruire un semenzaio con un nylon e seminarli lì. Per poi trapiantarli successivamente nell'orto. Il mio orto si trova in Valle di Susa (Piemonte) a circa 400 metri sul livello del mare. Vi ringrazio fin da subito per i vostri consigli.

Re: Preparazione orto autunno/invernale

08/08/2021, 9:00

Se hai comprato i semi meglio il semenzaio e poi il trapianto.

Ciao

Re: Preparazione orto autunno/invernale

09/08/2021, 10:15

A mio avviso è un po' tardi per la semina delle specie che hai citato a meno che tu abbia una serra. Anch'io abito in Piemonte e i trapianti li faccio da metà a fine agosto con varietà tardive. Se vuoi provare la semina prova pure ma per sicurezza, io ti consiglierei di acquistare qualche piantina da trapiantare a fine mese.
Ciao.

Re: Preparazione orto autunno/invernale

09/08/2021, 16:01

Grazie mille per i consigli. Acquisterò delle piantine e le trapianterò. La semina nel semenzaio avrei forse dovuto farla a giugno?

Re: Preparazione orto autunno/invernale

09/08/2021, 16:59

Mah, forse a luglio.
Io ho provsto a luglio a seminare il cavolo cappuccio, ma non cresceva, era sfigatissimo, e allora ho comprato le piantine e sono già in terra.
Poi vorrei Seminare il pak choi, qua però non ho mai visto le piantine, mi tocca seminarlo, ma ho letto che soffre il caldo, quindi pensavo di seminarlo ora in modo da averlo buono fra un paio di mesi. Ho anche una serra fredda x l'inverno.
Qualchuno ha mai provato a coltivare il pak choi?

Re: Preparazione orto autunno/invernale

11/08/2021, 12:41

Semino a metà giugno per avere le piantine da trapiantare verso metà/fine luglio, solo crocifere tardive o medio tardive, le precoci mi vengono sempre male.
Il pak choi l'ho coltivato solo una volta, ma è stato letteralmente divorato dalle limacce...
Rispondi al messaggio