Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Preparazione del terreno in serra.

01/04/2009, 18:59

Ho costruito una piccola serra (7x9) ed avrei intenzione di piantarvi i pomodori da sugo (mix tra roma e s.marzano) siccome il terreno che ho già vangato profondamente era incolto da qualche anno, temo che andrebbe concimato a priori con qualche prodotto più adatto. Chi puo darmi
un consiglio su quale prodotto usare ed in che modo ?
Salutoni e grazie anticipatamente!

Re: Preparazione del terreno in serra.

01/04/2009, 20:21

lo scorso anno cosa avevi piantato nella serra?

metti del letame? quale tipo?

Re: Preparazione del terreno in serra.

01/04/2009, 22:36

il letame avresti dovuto metterlo prima di vangare.Comunque un terreno non coltivato da tempo non è detto che sia povero.
Io adesso non metterei nulla e in corso d'opera interverrei con un solubile complesso o per fertirrigazione(concime sciolto nella'acqua di irrigazione) o per via fogliare.Attenzione all'acqua perchè i pomodori tipo allungati vanno soggetti al marciume apicale(culo di scigna)
ciao

Re: Preparazione del terreno in serra.

02/04/2009, 0:43

lo stallatico è ottimo come concime... però oramai è tardi, hai già vangato.
cmq io quando trapianto i pomodori metto un po' di stallatico (di quello in pellet, non fresco) o sotto la pianta (non a contatto con le radici però) o a pochi centimetri di distanza.
e poi ti conviene concimare dopo aver messo le piante con quei concimi granulari che si trovano nei consorzi.
Rispondi al messaggio