Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Preparati fai-da-te
18/04/2012, 21:18
Volevo sapere se qualcuno conosce dei rimedi contro agenti di danno in generale a base di erbe e varie, insomma, qualcosa nel genere biologico o più che altro "biodinamico".... O se vogliamo guardare, le tipiche "ricette dei nonni". Ad esempio ho letto che macerare l'ortica in acqua bollente e poi vaporizzarla funge da antiparassitario (o forse antimicotico non ricordo bene). Parlando di colture orticole e poco altro, non floricoltura. (se vi serve sapere quali: basilico - prezzemolo - origano - timo - maggiorana - menta - misto di lattughe da taglio - carote - porro - alchechengi) Grazie
Al momento ho sperimentato il macerato d'ortica e l'infuso di tabacco per contrastare le afidi e devo dire che tra i 2 il più efficace è stato senz'altro quello al tabacco.
BalanceOfMidnight ha scritto:...basilico - prezzemolo - origano - timo - maggiorana - menta - misto di lattughe da taglio - carote - porro - alchechengi...
Se ho capito bene queste sono le piante che coltivi, al limite puoi mettere le carote vicino al porro così le consoci, volendo anche con le lattughe, per il resto sono tutte aromatiche, di che hai paura?
Baby ha scritto:Al momento ho sperimentato il macerato d'ortica e l'infuso di tabacco per contrastare le afidi e devo dire che tra i 2 il più efficace è stato senz'altro quello al tabacco.
Mi sembra che il macerato di tabacco non faccia però selezione, fa fuori un po tutto anche gli insetti amici. L'ho letto da qualche parte
Sicuramente non sono un'esperta, ma l'estate passata nel mese di agosto le mie insalate erano infestate dalle afidi, tante di loro avevano le foglie accartocciate, un agricoltore mio vicino mi disse di bollire 1 litro di acqua e lasciare in infusione 2 sigari toscani sbriciolati con 3 spicchi di aglio per 1 notte e al mattino filtrare tutto e irrorare, devo dire che dopo questa somministrazione gli afidi son tutti spariti, se però questo miscuglio uccide altri insetti questo non lo so, la mia speranza è che il mio giovane orto con il passare del tempo raggiunga un suo equilibrio e non necessiti più di tanti "intrugli".
ecco vedi, io avevo fatto un intruglio per gli afidi delle fave con aglio peperoncino e mozziconi di sigaretta macerati senza bollirli (seguendo un' altra ricetta). non ho risolto niente. Se ricapitano problemi di afidi userò la tua ricetta baby. In questi preparati qualcuno aggiunge un pò di sapone, mi è sempre sembrata una cosa strana, ma ho capito perchè: con un pò di sapone il preparato non scivola sulla superficie delle foglie, ma viene assorbito molto di più.
premetto che non me ne intendo di preparati casalinghi, ma mi viene un dubbio sulla ricetta di Baby,
bollito di tabacco con aglio in poche parole, ma non è che si apporta alle nostre verdure una buona dose di nicotina? le piante assorbono questa nicotina?
come ho detto è una domanda da parte di un inesperto