Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:20

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Preparare terreno orto 
Autore Messaggio

Ho letto un po' in giro sul forum ma volevo chiarirmi un po' le idee o vedere se ho capito qualcosa
1- Prima di tutto si deve vangare l'orto e qui si inserisce lo stallatico.
E qui già due domande lo stallatico si mette sul terreno sia sfarinato o a pellet e poi si vanga inserendolo in profondità nel terreno oppure lo si mette solo dopo aver vangato e lo si sotterra un poco nel terreno meno in profondita
Poi comunque il terreno va rastrellato non lasciato così anche se non si coltiva nulla durante l'inverno dopo la vangatura.
E tutto ciò si fa in autunno se ho capito bene non in primavera.
2- Poi arriva la primavera e si smuove un po' il terreno nuovamente senza più vangarlo e senza più inserire stallatico, si devono spargere concimi granulari o non sono necessari.
Poi prima di effettuare la semina va fatta una settimana prima qualche concimazione del terreno con concimi granulari equilibrati come ho letto su qualche libro o anche questi non servono.

26/03/2014, 23:06
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Non sono un grande orticultore ma in autunno si distribuisce lo stallatico poi si rivolta il terreno con qualsiasi mezzo che possiedi , si lascia così in maniera grossolana per tutto l'inverno per dare tempo agli agenti atmosferici di interagire con il terreno e le infestanti . al monento della semina o del trapianto si livella il terreno e se si vuole si da un pò di compost in loco . Mago ;)

26/03/2014, 23:33
Profilo

Dipende cosa ci devi seminare nel terreno ..... come lavoro generale va bene interrare materia organica in autunno poi concimazione piu mirata prima della semina o trapianto

27/03/2014, 3:41
Profilo

Ho acquistato del concime npk biologico (se un concime si puo definire biologico) va beh io l'ho preso perche in sconto.
Adesso ho letto sul sacco di metterlo 15 giorni prima della semina confermate.
Ma io volevo chiedervi una cosa dopo che lo si usa bisogna tipo aspettare prima di mangiare gli ortaggi, perche sopra dice non somministrare erba concimata e tagliata ad animali per 20 giorni come mai?

30/03/2014, 14:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]