La malattia che si vede nelle foglie è batteriosi o virosi? Ho sentito pareri opposti. Un vivaista ha detto che è virosi e che prima di decidere il trattamento da farsi bisognerebbe sapere quale è l'insetto vettore. Altri han parlato di batteriosi e suggeriscono trattamenti a base di rame. Sto problema è presente in diverse piante. Qualcuno sa di cosa si tratta? Quali interventi è bene fare, possibilmente di tipo bio? Grazie.
Come ho gia' detto, non essendo pratico del forum da anni, non riesco a correggere gli errori di digitazione. Il titolo drl post e' chiaramente: PROBLEMI CON I PEPERONI.. Poi ci saranno altri errori. A parte che non riesco a mettere piu' foto in un solo post.
Per me non ci sono evidenze sintomatiche per parlare né di virosi né di batteriosi. Quelle clorosi e le necrosi dei bordi fogliari mi farebbero piuttosto pensare a problemi di carenze o stress di causa indecidibile.
Ma queste foglie in che punto della pianta si trovano? Se sono all'apice è un conto, se sono alla base(come sembra dalla foto) io non mi preoccuperei più di tanto, se sono alla base appunto potrebbe essere una qualche carenza nutrizionale siccome le carenze si manifestano prima sulle foglie più vecchie da cui la pianta cerca di riassorbire i nutrienti di cui c'è carenza... ma se ci sono poche foglie così per pianta alla base non sembra minimamente preoccupante e abbastanza normale