Ciao a tutti, forse faccio una domanda stupida, ma serve a me per imparare! Sono ormai cinque giorni che piove a sprazzi e oggi mi è venuto in mente di dare una bella potata ai pomodori dando una bella sfoltita alle foglie e facendo attenzione a togliere totalmente quelle più basse a contatto col terreno. Ho fatto male? più che altro non per quelle basse perchè so cha va fatto, ma la potatura generica su tutta la pianta può dare problemi? Grazie per le risposte!
ai pomodori bisogna togliere solo le femminelle e alcuni rami che vanno in basso. Io personalmente tolgo le femminelle solo ai pomodori da insalata, ciliegini e datterini li faccio crescere senza toccarli. Poi in teoria quando piove non bisognerebbe tagliare nulla per evitare malattie.
diciamo che tecnicamente non ho tolto interamente l'apparato fogliare, ma ne ho ridotto le dimensioni "cimando il getto". Mi confermate che ho fatto danno quindi?
riccardestein ha scritto:diciamo che tecnicamente non ho tolto interamente l'apparato fogliare, ma ne ho ridotto le dimensioni "cimando il getto". Mi confermate che ho fatto danno quindi?
cosa intendi per "cimando il getto" quali getti ? i getti ascellari ? il getto apicale? hai dimezzato le singole foglie?
ho dimezzato le foglie! i getti ascellari li tolgo regolarmente... le semplici foglie anziche lasciarle stare le ho tagliate a metà! ossia le foglie sono costituite da una sorta di via centrale dalla quale si dipartono 8/10 foglie effettive... io ne ho lasciate 4/5 per foglia tagliando a metà! spero tu abbia capito...