marcello79 ha scritto:
certo che si pota il peperone ma non è una cosa semplice! già ci sono molte difficoltà per farle crescere come si deve, le piante di peperone che coltiviamo di solito nei nostri orti raggiungono altezze di un metro, quando in realtà possono arrivare in torno ai 2 metri molto vigorosi e con fusti di 30 mm. in piante piccole la potatura non serve a nulla.
Infatti volevo togliermi questo dubbio perchè alcuni comunque "scacchiano" i peperoni anche su piante basse. Dopotutto aiuta a rafforzare l'apparato superiore secondo me.
Avevo già letto questo link tempo fa, infatti conferma ciò che penso. Molto ben spiegato e deduco che per quanto sia un'arte la coltivazione del peperone, ciò è riservato solo in colture protette. Questo per ottenere piante come descrivi tu alte e con fusti massicci. Certamente non alla nostra portata che magari coltiviamo l'orticello per hobby, che non abbiamo serre super tecnologiche e l'esperienza di potatura così meticolosa come i coltivatori esperti.
Nell'articolo si parla molto di clima e sbalzi che la pianta non tollera oltre alla tecnica di potatura. Credo si riesca più a padroneggiare la tecnica di potatura che i fabbisogni idrici/climatici e di terreno davvero troppo delicati e soggetti a monitoraggio continuo. Questo in una serra che è tecnicamente avanzata si riesce a farlo insieme a chi ha già molta esperienza riguardo questa coltura...
Infatti quel motto di rimandare sempre a domani etc etc indica proprio che quanto più si lascia "correre" meglio è; me ne sono accorto da tempo che il peperone vuole tranquillità e mooolto tempo per svilupparsi ciò nonostante non significa di riuscire nell'impresa.
Comunque sempre grazie alla tecnologie e l'evoluzione che si è sviluppata oggi che certe cose si riescono a fare...ovviamente unita a manodopera di prima scelta.