Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Potatura melanzana

15/04/2019, 8:46

Qualcuno è a conoscenza dei metodi di potatura e delle forme di allevamento adottate in serra per la melanzana (a livello professionale)? Leggo di allevamento a "monofusto" o a due fusti: è abbastanza intuitivo però volevo capire se occorre togliere di volta in volta le femminelle, come nel caso del pomodoro.
Inoltro volevo sapere (perché non vi ho mai fatto caso) se effettivamente la melanzana produce un fiore per ogni foglia e se questa forma di allevamento permette di ottenere piante alte fino a due metri (in poche parole: se tengo due fusti questi continuano a crescere fino a queste altezze oppure si fermano molto prima)?
Dispongo di una decina di piante innestate. C'è su youtube un video molto interessante in cui sostanzialmente si elencano tre regole:
1) Cimatura ad una spanna da terra poco dopo il trapianto, per ottenere i due fusti
2) Eliminazione costante delle femminelle sui due fusti
3) Tenere solo il fiore principale quando nascono quei tipici "mazzetti" fiorali.

Re: Potatura melanzana

18/04/2019, 11:49

Si tratta di una tecnica usata nelle coltivazioni intensive le melanzane del fusto principale tirano piu linfa e vengono di una pezzatura maggiore, fossi in te lascerei stare la pianta come natura vuole i frutti li faranno ugualmente. Fai conto che quelle in serra vengono coltivate con fertirrigazione quindi si sviluppano in vigoria ma per ogni pianta si punta alla pezzatura e non alla quantità di frutti e non credo che per quattro piante sia un ottimo metodo da utilizzare.
Rispondi al messaggio