..........se lasci tutte le femminelle avrai più pomodori ma di meno sapore, anche se per il sapore è il terreno e l'acqua di irrigazione che fanno la differenza.
Non ho detto che si avranno pomodori di scarsa qualità o insipidi, i pomodori saranno comunque apprezzabili........ certi tipi di terreno si addicono di più alla qualità del prodotto, stesso discorso per quanto riguarda la qualità (non la quantità) dall'acqua di irrigazione.
ES....prendiamo il seme dallo stesso pomodoro e trapiantiamo le piante, una parte a casa di lore68 (appennino modenese) e una parte sulla costa della Sicilia.
Il frutto raccolto sulla costa Siciliana non sarà mai uguale a quello di Lore 68....... io preferirei mangiare i pomodori Siciliani e il parmigiano fatto e stagionato vicino a casa di Lore.
La qualità della terra e dell'acqua sono molto diverse(salinità terra e acqua, minerali disciolti), non dico che i pomodori di Lorenzo sono da buttare, ma avranno qualità organolettiche diverse.
Il ciliegino ha bisogno di più acqua rispetto ad altre varietà di pomodori, non di abbondati irrigature, meglio poca e spesso.
Io ho riscontrato che fare una cimatura, lasciare delle belle femminelle e dargli un sostegno a ogniuna di queste si riesce a operare meglio, ovvero si lega meglio al sostegno,si raccoglie bene e in caso di forte vento la pianta si rovina meno .
Ogniuno è libero di fare del suo orto quello che vuole, io ho semplicemente espresso la mia impressione in base alla mia esperienza e alla coltura che mi sono fatto girando l' Italia.
Non faccio il contadino di professione , la mia è solo passione per la terra; comunque guardo,leggo, domando ;
faccio i miei esperimenti e traggo le mie considerazioni che per me possono essere giuste e magari per alcuni di voi possono essere sbagliate.
Mi sono iscritto al forum per confrontarmi e crescere, infondo nessuno è nato imparato, chi lo crede è solo un illuso e ottuso......... nella vita non si finisce mai di apprendere. (non è un riferimento rivolto a qualcuno)
Saluti