Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
post germogliamento: si arresta lo sviluppo delle piantine 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Ciao a tutti,
sto notando da ormai qualche settimana una piccola anomalia riguardo la crescita di alcune piantine che ho seminato.
circa 45 giorni fa ho seminato in semenzaio (seminiera in polistirolo) erba cipollina, basilico, peperoncino. Dopo circa 4,5,6 giorni tutti i semini hanno germogliato e in brevissimo tempo sono spuntate le piantine. il problema è che dopo aver raggiunto nell'arco di una settimana circa 4-5 cm di altezza ed aver tolto 2 foglioline, le piantine hanno arrestato la loro crescita... non crescono ne tolgono piu foglie. Pertanto mi ritrovo ora, da oramai un mese, delle piantine praticamente stabili, che ne crescono ne si seccano...
Volevo pertanto chiedervi una possibile spiegazione ed eventualmente rimedi a tale situazione, precisando che mi trovo in località piuttosto temperata, sul livello del mare.
ciao ciao ;)

24/04/2009, 19:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

tutte le specie presentano lo stesso problema?

25/04/2009, 15:51
Profilo

Ciao eugenio,
beh si... peperoncino, basilico ed erba cipollina presentano tutte lo stesso identico problema... in totale saranno un centinaio di piantine... l'unica specie che è cresciuta regolarmente è stato il porro, che però ho seminato prima rispetto a queste specie (piu o meno a febbraio).

25/04/2009, 17:05
Profilo

Ciao. Potrebbe essere una questione di temperatura. L'erba cipollina inizialmente cresce poco di suo . Il basilico e il peperocino hanno bisogno di una temperatura che si avvicini almeno a 20°C. Marcello

26/04/2009, 21:25
Profilo

a distanza di qualche settimana, ho avuto la conferma (non che ce ne fosse bisogno!) circa la correttezza della risposta di marcello... appena la temperatura è salita di qualche grado, le piantine hanno ripreso la loro crescita :)
ora vorrei chiedervi un piccolo consiglio: nel caso volessi provare a trapiantare l'erba cipollina in vaso, quante piantine prese dalla seminiera posso mettere in un vaso 60x20? stessa domanda per il basilico.... ciao e grazie :)

13/05/2009, 0:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]