Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

31/05/2010, 10:12

ho faticato moltissimo a reperire semi di mais dolce (alla fine me li sono fatti spedire da un'amica dalla Svizzera). Sono germinati benissimo e le giovani piante sono belle vigorose.
Mi chiedo: posso produrmi da sola la semenza per il prossimo anno? E' sufficiente che faccia seccare sulla pianta una pannocchia o devo comportarmi diversamente?
Perdonate la domanda sciocca, ma sono un'orticoltrice in erba e quest'anno è il primo anno che mi cimento.
Grazie a tutti
Barbara

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

31/05/2010, 12:53

Se è un ibrido no, se è una varietà si.
Ciao,
Marco

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

31/05/2010, 13:08

0Marco ma come mai messi semi di grano x le spighe( mi hanno derubato € 2 una bustina con una 15 di semi) e nn è uscito ancora niente nn è che mi hanno preso x il ( _I_ ) :oops:

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

31/05/2010, 13:14

X Betaeta
Spiegati meglio perchè non ho capito nulla.
Ciao,
Marco

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

31/05/2010, 16:20

Ciao betaeta,
ma quant'è che hai seminato?
Saluti Francesco

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

31/05/2010, 21:42

il grano si semina in autunno....

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

01/06/2010, 12:31

li ho messi nella cassetta x fali germogliare, ma sono solo germogliati i miei €2 in area :twisted:

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

01/06/2010, 12:36

Ciao betaeta,
ma quanti giorni sono passati dalla semina?
Saluti Francesco

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

01/06/2010, 14:17

babagia ha scritto:... Mi chiedo: posso produrmi da sola la semenza per il prossimo anno? E' sufficiente che faccia seccare sulla pianta una pannocchia o devo comportarmi diversamente? ...


Parto dal presupposto che i semi che hai non siano di un ibrido.
Il mais viene impollinato con l'azione del vento ed il polline si disperde in un'area piuttosto ampia.
Quindi, se vicino a dove coltiverai il tuo mais ci sono altre varietà o ibridi di mais che fioriscono contemporaneamente al tuo, questo non pregiudicherà assolutamente la produzione per uso alimentare ma determinerà una contaminazione genetica (ibridazione) del seme che vorrai produrre che, riseminato, darà origine a piante con caratteristiche diverse da quelle originali.

Se non ci sono fioriture contemporanee nell'arco di almeno 15 giorni, meglio 20, non hai di che preoccuparti.

Considerata la zona geografica da cui scrivi, il mais industriale è stato seminato ad aprile o primi di maggio ed è molto in vantaggio rispetto al tuo se lo semini ora; un problema potrebbe derivare dalle semine tardive fatte dopo il raccolto di erbai, orzo, frumento, etc.
Dovresti quindi regolarti raccogliendo informazioni in zona per ritardare la tua semina di 15-20 giorni rispetto a quelle tardive.

Se hai vicini che coltivano altre varietà, tipo il pop corn, il problema si pone nella stessa misura.

Tieni ben presente che per una buona produzione quantitativa servono comunque un numero minimo di piante per una impollinazione efficace; inoltre, evita la semina in unica fila (o piante troppo distanti fra loro), ma almeno in due file e, se ti è possibile, disponile a quadrato, e tieni per il seme una o più piante centrali (le meglio impollinate).

Per mia esperienza 40-50 piante sono sufficienti anche se, per un migliore rimescolamento genetico, 100-200 sarebbero meglio.


Per ovviare ai problemi legati all'ibridazione, potresti seminare quando vuoi e ricorrere all'impollinazione manuale limitatamente alle piante da destinare alla riproduzione; in questo link troverai informazioni dettagliate: http://www.maizegdb.org/IMP/WEB/pollen.htm

Meglio non impollinare la spiga (pannocchia) col polline della sua stessa pianta; se ricaverai il seme da una sola spiga, ti consiglio di prendere il polline da più piante e di rimescolarlo dentro ad un sacchetto prima di distribuirlo sugli stili (barba).

Altri spunti interessanti li trovi in youtube facendo una ricerca con "corn hand pollination"

Re: Posso utilizzare i miei semi di mais dolce?

02/06/2010, 11:19

Grazie a tutte. A honey75 vorrei rispondere: nel mio piccolo orto ho seminato su due file distanti circa 70-80 cm solo una dozzina di piante... nelle campagne corcostanti il mais sia da foraggio che da alimentazione viene messo spesso e per essere sincera devo fare un giro per vedere se ce n'è...
In ognoi modo, capisco che produrre il seme in se' nel mio caso non è efficace!!! Se la mia piccola produzione avrà buoni risultati, mi sa che dovrò comprarla la semenza!!!!
Grazie mille per le utilissime info!!!
Rispondi al messaggio