babagia ha scritto:... Mi chiedo: posso produrmi da sola la semenza per il prossimo anno? E' sufficiente che faccia seccare sulla pianta una pannocchia o devo comportarmi diversamente? ...
Parto dal presupposto che i semi che hai non siano di un ibrido.
Il mais viene impollinato con l'azione del vento ed il polline si disperde in un'area piuttosto ampia.
Quindi, se vicino a dove coltiverai il tuo mais ci sono altre varietà o ibridi di mais che fioriscono contemporaneamente al tuo, questo non pregiudicherà assolutamente la produzione per uso alimentare ma determinerà una contaminazione genetica (ibridazione) del seme che vorrai produrre che, riseminato, darà origine a piante con caratteristiche diverse da quelle originali.
Se non ci sono fioriture contemporanee nell'arco di almeno 15 giorni, meglio 20, non hai di che preoccuparti.
Considerata la zona geografica da cui scrivi, il mais industriale è stato seminato ad aprile o primi di maggio ed è molto in vantaggio rispetto al tuo se lo semini ora; un problema potrebbe derivare dalle semine tardive fatte dopo il raccolto di erbai, orzo, frumento, etc.
Dovresti quindi regolarti raccogliendo informazioni in zona per ritardare la tua semina di 15-20 giorni rispetto a quelle tardive.
Se hai vicini che coltivano altre varietà, tipo il pop corn, il problema si pone nella stessa misura.
Tieni ben presente che per una buona produzione quantitativa servono comunque un numero minimo di piante per una impollinazione efficace; inoltre, evita la semina in unica fila (o piante troppo distanti fra loro), ma almeno in due file e, se ti è possibile, disponile a quadrato, e tieni per il seme una o più piante centrali (le meglio impollinate).
Per mia esperienza 40-50 piante sono sufficienti anche se, per un migliore rimescolamento genetico, 100-200 sarebbero meglio.
Per ovviare ai problemi legati all'ibridazione, potresti seminare quando vuoi e ricorrere all'impollinazione manuale limitatamente alle piante da destinare alla riproduzione; in questo link troverai informazioni dettagliate:
http://www.maizegdb.org/IMP/WEB/pollen.htmMeglio non impollinare la spiga (pannocchia) col polline della sua stessa pianta; se ricaverai il seme da una sola spiga, ti consiglio di prendere il polline da più piante e di rimescolarlo dentro ad un sacchetto prima di distribuirlo sugli stili (barba).
Altri spunti interessanti li trovi in youtube facendo una ricerca con "corn hand pollination"