io ho' pacciamato con erba appena tagliata i pomodori trapiantati il 23/27-5-2012,ora tra ieri e oggi mi sono avizzite 2 piantine che ho' eliminate(marciume e spaccatura del gambo a circa 5 cm sotto terra.Mi e' stato detto che i pomodori vogliono la terra asciutta,in effetti la mia terra sotto pacciamatura era umida,forse troppo,a questo punto ho' sostituito le 2 piantine,ho' levato tutta la pacciamatura,ho' smosso un po' la terra,ora spero che non mi muoiano delle altre piantine,la pacciamatura la rimettero' quando le piantine sono piu' grandi,e robuste.
filidoro ha scritto:io ho' pacciamato con erba appena tagliata i pomodori trapiantati il 23/27-5-2012,ora tra ieri e oggi mi sono avizzite 2 piantine che ho' eliminate(marciume e spaccatura del gambo a circa 5 cm sotto terra.Mi e' stato detto che i pomodori vogliono la terra asciutta,in effetti la mia terra sotto pacciamatura era umida,forse troppo,a questo punto ho' sostituito le 2 piantine,ho' levato tutta la pacciamatura,ho' smosso un po' la terra,ora spero che non mi muoiano delle altre piantine,la pacciamatura la rimettero' quando le piantine sono piu' grandi,e robuste.
i pomodori temono l'umidità sul fusto, la paciamatura deve lasciare libero un cerchietto intorno alla pianta specialmente se è verde. lo stesso vale per l'annaffiatura, è meglio rincalzare un po intorno alla pianta in modo da fare una conca sopra e allagare il fossetto.
qui ho messo anche il tubino pe reinnaffiare agoccia-goccia.. ma se è molto secco allago il solco sopra i pomodori e l'acqua scorre lungo tutta la fila e non si bagnano le piante.
paolop ha scritto:Ieri mentre mi accingevo ad andare a buttare l'erba appena tagliata, mi è venuta l'idea di utilizzarla come pacciamatura. Ci sono controindicazioni ad un tale utilizzo?
In fondo, perchè "sprecare" tutta quella sostanza organica?
Grazie
Io la uso nel mio orto sopratutto per pacciamare le piantine giovani e le carote e mi trovo bene, l'unica controindicazione è di non usare l'erba quando è fresca altrimenti marcisce e fare attenzione che non contenga troppe erbe andate a seme altrimenti il tuo orto si riempie di erbe spontanee.
salve a tutti, mi chiedevo che precauzioni usare per avere uno sfalcio d'erba che contenga poche piante andate a seme o che comunque non rischi di contaminarmi l'orto. L'anno scorso ho usato lo sfalcio secco di un uliveto e alla fine la pacciamatura ha contribuito alla nascita di infestanti. come devo comportarmi? devo tagliare l'erba prima d'un certo periodo? grazie in anticipo! lorenzo
Se si vuole usare lo sfalcio come pacciamatura è buona norma falciare il giardino prima che le piante fioriscano o vadano a seme. Questo non è facile per i prati che presentano innumerevoli specie con montata a seme in epoche diverse. Un sistema è quello di formare una massa sufficientemente grande da creare una temperatura alta che brucia i semi. Se si hanno piccole quantità, per quanto possibile, si deve cercare di eliminare i semi manualmente. La paglia, residuo organico dopo la raccolta del seme è un ottimo pacciamante, non a caso utilizzata in orti sinergici. Buon orto a tutti.
Riprendo la discussione per avere qualche consiglio. Potrei usare la paglia come pacciamatura per le piantine da orto? Sto cercando di consumare il meno possibile acqua, poiche il mio terreno è vulcanico. Grazie. Saluti, Salvo.