|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Posso coltivare meloni retati in verticale?
Autore |
Messaggio |
Duipurun
Iscritto il: 01/05/2011, 23:12 Messaggi: 6 Località: Provincia di ASTI
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo post ufficiale oltre alla presentazione. Dunque, sono un novello quindi abbiate pazienza. La domanda è semplice. Posso coltivare i meloni retati in verticale, come ho visto fare per alcune zucchine?? ho problemi di spazio e anche se è la prima volta che metto i meloni (l'anno scorso mi sono annegate le piantine) so che "corrono" e quindi vorrei risolvere il problema mettendo dei robusti sostegni e facendoli salire in verticale piuttosto che strisciare in orizzontale. Vale la tecnica della defogliatura delle prime foglie? posso lasciare sulla pianta uno o al massimo due frutti per volta?? cosa aggredisce i meloni e come mi difendo?? grazie per ogni consiglio, domani cercherò di postare delle foto del mio orto...
|
09/05/2011, 23:58 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69154 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E come pensi di risolvere il problema legato al peso del melone? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
10/05/2011, 14:12 |
|
 |
titti17
Formazione: laurea spec in scienze e tecnologie agrarie
|
io in serra li coltivo in verticale. le piante crescono e si aggrappano su dei sostegni (io metto i fili, come x i pomodori). quando poi i meloni sono maturi e pronti si staccano da soli , il peso del melono non è un problema
|
10/05/2011, 14:19 |
|
 |
Duipurun
Iscritto il: 01/05/2011, 23:12 Messaggi: 6 Località: Provincia di ASTI
|
Per quanto riguarda il peso del melone avevo pensato a due opzioni. La prima prevede di lasciare il frutto a terra e di far scorrere i virgulti verso l'alto. La seconda invece, più fantascientifica credo, di imbragare il melone in una rete e lasciarlo/i appesi...accetto volentieri dei suggerimenti.
|
10/05/2011, 14:32 |
|
 |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Se maturano non cadono con conseguenti danni? io ho messo le piantine ma conservo modalità "strisciante"...
M.
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
11/05/2011, 13:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|