ora che mio nonno ha dismesso la terra e non vuole più coltivare sto pensando di prenderla un po in mano,così..per non lasciarla incolta,e magari tirarci su qualcosina.. premetto che non sono un contadino(nella vita faccio il cuoco). cosa ci si potrebbe piantare per tirarci su qualcosina senza troppo impegno?
ok: il terreno è a conche di codevigo, terreno limaccioso misto sabbia, acqua:pozzo privato+canale della bonifica dietro casa(c'è acqua da aprile a settembre) con delle cartine tornasole ho fatto dei test ph e misura dai 6.8 ai 7. il terreno tende ad essere leggermente salino in alcuni punti. ora la superfice precisa non la so però sono 3 campi. qui si vede bene: http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45.22 ... 2&t=h&z=18
mi verrebbe da dire di primo acchitto metti le angurie ma il problema è che tu nn hai proprio nessuna esperienza di coltivazione od anche il melone.hanno un ciclo abbastanza breve ci faresti la pacciamatura ma bisogna avere dei mezzi per fare alcuni trattamenti indispensabili. In alternativa visto che hai acqua potresti mettere mais, trovi un terzista che te lo semina e poi irrigazione magari per scorrimento se nn hai l'impianto x aspersione.Se poi nn vuoi penare punta sul girasole se in zona c'è qlcuno che lo compra.Stesso discorso conil terzista che semina puoi anche nn irrigare se semini presto e la raccolta te la fa il terzista. per ora nn mi vengono altre idee. Tu xrò prova a guardarti in giro
sul mais non ho speranze.quest'anno mio nonno ha guadagnato 150 euro su tutta quella terra sul fattore acqua io non mi preoccuoerei perchè sotto 20 cm la terra è sempre bagnata.
150 euro di guadagno?mi sembrano veramente pochi anche xchè il mais nella scorsa stagione nn è andato poi cosi male ha avuto forse problemi? per l'anguria o il melone c'è bisogno di un minimo di esperienza e cmq la superficie mi sembra abbastanza grande e verrebbero fuori centinaia di quintali ed anche un discreto investimento per pacciamatura e impianto di irrigazione oltre le piantine
aratro,sterpatore,botte per il diserbo e trattamenti,spandiconcime,rullo e una vecchia"ropegara"(almeno da noi la chiamano così)forse impianto d'irrigazione. in questi 4 o 5 anni sono state seminati solo grano e mais.negli anni prima seminavamo fagioli a palo,pomodori,radicchio. quest'anno ho piantato 1kg fagioli e 100 piante fra datterini e pomodori. ne sono usciti così tanti da spezzare i rami delle piante,mentre i fagioli non hanno prodotto un gran chè(causa piogge. quest'inverno ho piantato,per provare una ventina di piante di cavoli cinesi che son venuti enormi in 35gg(oltre 2kg)
premetto che non sono un genio in agricoltura,però qualcosina già la macino. poi,se può esser di utile informazione,lavoro prevalentemente la sera e volendo avrei tutto il giorno libero per dedicargli.
un altra cosa:qui da noi gli impianti a gocciolatore non li usa quasi nessuno(solo chi fa fertirrigazione)perchè siamo ad 1 metro sopra il livello del mare e il terreno è sempre bagnato,anche se non piove.