Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Portulaca

22/07/2012, 23:01

Non sarebbe meglio pacciamare con erba e simili? Potresti anche scivolare sulle piastrelle :o noi ci preoccupiamo per la tua sicurezza nell'orto :P

Ma una bella zappa proprio no, così ti mantieni anche in forma :mrgreen:

Re: Portulaca

22/07/2012, 23:20

gerry94 ha scritto:Non sarebbe meglio pacciamare con erba e simili? Potresti anche scivolare sulle piastrelle :o noi ci preoccupiamo per la tua sicurezza nell'orto :P

Ma una bella zappa proprio no, così ti mantieni anche in forma :mrgreen:

ho poco tempo da passare nell'orto,anche se tutto sommato sradicare erbacce mi rilassa un casino e potessi ci andrei più spesso.
ps.....guarda che io la zappa la usavo già prima che tu nascessi :lol: :lol: :lol:
un po' di rispetto per una potenziale suocera...e che cavolo! :mrgreen:

Re: Portulaca

23/07/2012, 16:26

cinic ha scritto:gerry,qui da me schiattano prima le pianticelle.....la portulaca invece è bella rigogliosa,anche se non la bagno mai :lol:
due settimane fa ho seminato l'insalatina,a tutt'oggi di piantine manco l'ombra,in compenso la portulaca ha già ricoperto l'aiuola :shock:


Confermo. Anche qui stessi risultati.
Inoltre, qui, la portulaca dimostra una straordinaria capacità si sopravvivenza, probabilmente dovuta all'alto contenuto d'acqua fra i tessuti ed alla capacità di trattenerla. Una volta sradicata servono molti giorni di sole e secco per farla schiattare e se le radici estirpate toccano su un po' di terra umida rialza il capo ed attecchisce.

Per il mio orto è l'infestante estiva più onerosa specialmente nelle semine di lattughe, cicorie e carote perchè bisogna rimuoverla a mano piantina per piantina e bisogna farlo in fretta finchè l'infestante è piccola, sia per dare respiro alle semine sia per smuovere le radici il meno possibile agli ortaggi.

Re: Portulaca

23/07/2012, 20:23

gerry94 ha scritto:..é una pianta che soffre molto la siccità, infatti da me quest anno è stecchita.

Avrei dovuto specificare che era da 50 giorni che non pioveva......

Re: Portulaca

23/07/2012, 21:39

più la terra è fine meglio la portulaca cresce. per semina di radicchi invernali meglio una finitura grossolana della terra. se si entra con la presa e poi piove è finita. la portulaca cresce a gogo

Re: Portulaca

25/07/2012, 10:26

Come mai la portulaca nell'orto è senza fiori?

Re: Portulaca

25/07/2012, 14:24

Probabilmente non è ancora arrivato il momento della fioritura :idea:

Re: Portulaca

25/07/2012, 14:34

Eva ha scritto:Come mai la portulaca nell'orto è senza fiori?

qui stiamo parlando di questa... ;)

Portulaca oleracea (Porcellana)

Tipica erba infestante, annua, presente in tutta Italia, dalla val d'Aosta alle isole, parente delle portulache da giardino.

Caratteristiche distintive: fusto rossiccio, strisciante, fino a formare densi cespuglietti anche di mezzo metro di diametro. Foglie rotonde od ovali, carnose, verde scuro sopra e verde chiaro o glauco sul retro, lucide. Fiori piccoli gialli, insignificanti

Caratteristiche nutrizionali: è una delle erbe più salutari. È ricca di omega-3, di vit C, di polifenoli antiossidanti e di glutatione. Il sapore è leggermente acidulo.

Uso in cucina: si consuma cruda, nelle insalate (mescolata ad altri ortaggi, perchè da sola è poco significativa), o cotta pochi minuti assieme ad altre verdure o aggiunta a salse per la pasta o al riso. Si usano le foglie e i giovani fusti. Deliziosa su una base di cipolla tritata, ammorbidita da una lenta cottura con poca acqua: aggiungerla grossolanamente tritata 10 minuti prima della fine cottura. Eventualmente insaporire con salvia o serpillo.

Controindicazioni: nessuna.

Altro: Pestata grossolanamente si può usare su pelli infiammate, come lenitivo.


tratto dal web
Allegati
portulaca_1_med.jpg
portulaca_1_med.jpg (55.25 KiB) Osservato 1041 volte

Re: Portulaca

25/07/2012, 14:39

Eva ha scritto:Come mai la portulaca nell'orto è senza fiori?


mentre forse tu ti riferisci a questa ;)


Portulaca o Porcellana - Portulaca spp.
Atlante delle piante da vaso - Piante da appartamento e da balcone
Classificazione, provenienza e descrizione
Nome comune: Portulaca o Porcellana.
Genere: Portulaca.

Famiglia: Portulacaceae.

Provenienza: America Meridionale (Brasile, Argentina, Uruguay).

Descrizione genere: comprende circa 200 specie di piante erbacee, quasi tutte succulente, con fusti e foglie carnose, di colore verde più o meno scuro. Possono essere annuali o perenni e a portamento eretto o prostrato. Presentano foglie piatte o cilindriche, che, spesso, hanno alla base un ciuffo di peluria. I fiori, che presentano cinque petali, che possono assumere colorazione variabile dal giallo al rosa al porpora al rosso, sono seguiti da frutti a capsula, contenenti numerosi piccoli semi. Hanno proprietà curative (diuretiche, vermifughe, purgative, ascorbiche) e possono essere utilizzate per preparare buone insalate.

tratto dal sito di agraria.org
Allegati
portulaca_grandiflora1.jpg

Re: Portulaca

25/07/2012, 15:10

anche la prima indicata fiorisce come tutte le erbe del resto.
Rispondi al messaggio