Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Portainnesto melanzane

11/07/2016, 9:30

Ciao a tutti, sia l' anno scorso sia quest' anno ho comprato piante di melanzane innestate.
Quelle che comprai l' anno scorso non so su cosa fossero innestate, quelle di quest' anno sicuramente su pomodoro.
La differenza è che le prime melanzane, quelle di cui non conosco il portainnesto avevano i frutti che crescevano molto velocemente, ed erano abbastanza resistenti alla mancanza di acqua.
Queste su pomodoro hanno parecchi frutti che però crescono piano, e nonostante le innaffiature tutti i giorni, nelle ore più calde i frutti si afflosciano.
Che dite il portainnesto potrebbe essere stato il torvum?
Dato che la differenza con le melanzane normali è grandissima, avrei pensato l' anno prossimo di fare tutte le piantine innestate già da piccole, quindi mi occorreva conoscere il portainnesto.
Grazie.

Re: Portainnesto melanzane

11/07/2016, 9:51

Ciao, puoi mettere qualche foto? Non credo che siano innestate su pomodoro i vivai usano il torvum, puo darsi sia un terreno troppo duro e la pinta fatica a svilupparsi. Qui trovi i diversi portainnesto orticoltura-f42/solanum-chrysotrichum-l-albero-delle-melanzane-e-non-solo-t77645.html

Re: Portainnesto melanzane

11/07/2016, 10:21

Ciao, al momento non sono a casa, domani metterò qualche foto.
Ma è pomodoro al 100% si sente dall' odore , poi alla base ha fatto un germoglio ed è proprio un pomodoro.
Io l' ho tagliato e messo in acqua per ricavarne portainnesti futuri

Re: Portainnesto melanzane

11/07/2016, 11:25

Se dici che fa odore di pomodoro tra l'altro è cresciuto un rametto non ci sono dubbi!
Questa cosa mi puzza di truffa :P Sono anni che si innesta solo su torvum chi ha fatto questi innesti ha innestato di proposito su pomodoro o non aveva i semi di torvum realizzando un prodotto per un altro ovviamente vendendolo molto caro! Io andrei dal rivenditore con tutta la pinta per sentire cosa si inventa :evil: Gli innesti delle solanacee in vendita sono melanzana su torvum, pomodoro su pomodoro resistente ad alcune patologie e nematodi, peperone su piante di capsicum resistenti al marciume pedale e altro.

Re: Portainnesto melanzane

11/07/2016, 12:01

La pianta l' ho presa al mercato, quindi ormai non c' è niente da fare :x .
È costata 2,50€, quella dello scorso anno 3,50€, non che abbia voluto risparmiare, ma avevano solo queste.
Comunque non è che non vada bene, molto meglio delle melanzane normali, solo che quella dell' anno scorso...
Ho visto il post, e si parla di innesti su piante grandi, volendo fare innesti di tante piante piccole da trapiantare, sarebbe meglio torvum o chrysotrichum?

Re: Portainnesto melanzane

11/07/2016, 12:32

L'innesto si puo effettuare sia su piccole piante che su grandi piante, se devi innestare su piccole piante devi prepararti i portainnesto prima! La circonferenza accettabile del portainnesto quanto una penna per intenderci. Dubito che innestate su pomodoro possono rendere meglio di quelle normali, puoi fare delle foto voglio vedere le piante. Da dove scrivi? Un altro utente sta avendo la stessa situazione lui è in molise.

Re: Portainnesto melanzane

11/07/2016, 22:13

Ciao, scrivo dalla Campania, le foto domani le manderò.
Comunque ho visto anche su youtube di innesti di melanzane su pomodori.
In effetti il pomodoro ha molto più vigore della melanzana , non so poi paragonato al torvum.

Re: Portainnesto melanzane

15/07/2016, 12:51

Ciao, scusami per il ritardo, questa è la foto del portainnesto:
Allegati
portainnesto.jpg

Re: Portainnesto melanzane

15/07/2016, 13:10

Ciao maghat, questa cosa non ha senso non si innesta melanzana su pomodoro!?!? chissà che cavolo hanno fatto :( attendi anche la risposta di eugenio magari sa qualcosa in piu. Stanno spuntando i fiori fammi sapere che frutti genera vediamo se si puo identificare ;)

Re: Portainnesto melanzane

15/07/2016, 13:28

Ho fatto una rapida ricerca pare che alcuni innestano proprio su pomodori ibridi interspecifici, questo è uno :arrow: NATALYA F.1 Comunque anche se prelevi i semi non è detto che siano fertili visto che è un ibrido. ti consiglio di trovare semi o di torvum o puoi fare uno scambio di semi con me :lol: ci sentiamo in privato.
Rispondi al messaggio