Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:29

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
porta innesto melanzana 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, oggi mentre stavo espiantando le mie melanzane a sorpresa ho notato che alcune melanzane innestate sotto l'innesto hanno cacciato il famoso porta innesto.
Ora l'ho travasato e come terra ho messo quella dell'orto dove cresceva.
Ora cosa devo fare per mantenerla e farla crescere?
Andrà bene quella terra o è meglio inserire terra da rinvaso.
Grazie in anticipo!!!

21/09/2012, 22:11
Profilo

ciaoo ora dovrai solo porla in un luogo protetto dalle gelate invernali come ad esempio sotto una serra, e normalmente irrigarla. Durante l'inverno può capitare che i nuovi germogli muoiano come è capitato più volte anche a me, ma non preoccuparti se protetta dal freddo intenso dovrebbe riprendersi in primavera.. :D

21/09/2012, 22:17
Profilo

Non sapevo si potesse conservare il portainnesto! Sarei molto interessato a capire come fare, mi potreste spiegare meglio o mettere delle foto o dei link a delle discussione qualora esistano che abbiano trattato l'argomento.
Nelle mie melanzane stanno crescendo rei rametti alla base ma non capisco se devo far delle talee o se devono già avere le radici .
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti a capire come fare.
Saluti Ivano

27/09/2012, 14:55
Profilo

IVANO70 ha scritto:
Non sapevo si potesse conservare il portainnesto! Sarei molto interessato a capire come fare, mi potreste spiegare meglio o mettere delle foto o dei link a delle discussione qualora esistano che abbiano trattato l'argomento.
Nelle mie melanzane stanno crescendo rei rametti alla base ma non capisco se devo far delle talee o se devono già avere le radici .
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti a capire come fare.
Saluti Ivano

Ciao IVANO70 sinceramente non so come ci si possa ricollegare ad un argomento però ho visto qualche foto del portainnesto in una discussione non troppo vecchia. se le tue melanzane sono innestate è molto probabile che sia il suo portainnesto e quindi potresti semplicemente eliminare la parte aerea ,evitare che prenda il gelo e normalmente assicurarti che il terreno non si asciughi troppo e in primavera se va tutto bene dovrebbe riprendere la sua normale crescita. Però è ovvio che dopo è necessario praticare un innesto affinchè la pianta possa produrre di nuovo melanzane ciaooo

02/10/2012, 21:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]