Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 18:48

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
poroso o apioggia ? 
Autore Messaggio

Buonasera,
stò valutando un sistema di irrigazione per l'orto che stò allestendo.Si tratta di 120 mq circa,vorrei mettere a dimora vari tipi di ortaggi:fogiolini,pomodori,melanzane,peperoni ecc.ecc.Dispongo di una cisterna di recupero d'acqua piovana e di una piccola pompa.Pensavo ad un impianto con tubo poroso o a goccia,oppure è meglio un impianto a pioggia?La cisterna non è grandissima ed ho quindi necessità di non sprecare.Gli ortagi di comune coltivazione hanno esigenze diverse? Cosa mi consigliate? :?: :?: :?: Grazie in anticipo. :D

16/04/2011, 23:04
Profilo

Formazione: CLC
mak61 ha scritto:
Buonasera,
stò valutando un sistema di irrigazione per l'orto che stò allestendo.Si tratta di 120 mq circa,vorrei mettere a dimora vari tipi di ortaggi:fogiolini,pomodori,melanzane,peperoni ecc.ecc.Dispongo di una cisterna di recupero d'acqua piovana e di una piccola pompa.Pensavo ad un impianto con tubo poroso o a goccia,oppure è meglio un impianto a pioggia?La cisterna non è grandissima ed ho quindi necessità di non sprecare.Gli ortagi di comune coltivazione hanno esigenze diverse? Cosa mi consigliate? :?: :?: :?: Grazie in anticipo. :D

io sono un fautore dell'irrigazione a goccia abbinata alla pacciamatura totale (prode e sentieri), che insieme, sono il massimo per risparmiare acqua bagnando solo dove serve, mantengono umido il terreno, eliminano il problema infestanti e ti lasciano la terra migliore di come era al momento dell'impianto.
ciao

16/04/2011, 23:21
Profilo

Sentiamo se altri sono dello stesso parere. :)

16/04/2011, 23:38
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ti posso raccontare la mia esperienza con il tubo poroso dato che l'anno scorso l'ho acquistato per il mio orto, mosso dalla necessità di automatizzare almeno in parte l'irrigazione per il periodo che non potevo seguirla in prima persona e dovevo delegare a mio fratello!
Ho notato che, facendogli fare troppe curve, la parte terminale riceve molta meno pressione e quindi, gradualmente lungo il tubo, l'irrigazione è irregolare. Quest'anno voglio provare a non fargli fare curve, magari in questo modo distribuisce meglio la pressione dell'acqua.
ciao,
Luke

17/04/2011, 0:04
Profilo WWW

Non vorrei sbagliarmi ma non credo sia un problema di troppe curve, :? non so se qualcuno può dirci di più. :|

17/04/2011, 10:42
Profilo

mak61 ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma non credo sia un problema di troppe curve, :? non so se qualcuno può dirci di più. :|

succede quando il tubo è troppo lungo e la pressione poca , è la caratteristica del tubo poroso.
Io preferisco quello ad ala gocciolante perchè le valvoline incorporate nel tubo garantiscono un flusso più uniforme su tutta la linea.
Per dare una pressione più uniforme puoi provare a chiudere il circuito vicino al punto di innesto ""Q"" o meglio ancora chiudere il circuito direttamente sulla linea principale ( U rovesciato con due innesti sulla linea principale di alimentazione )
se non è chiaro vi faccio gli schemini

17/04/2011, 12:15
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Vada per gli schemini! ;)
grazie,
Luke

17/04/2011, 12:20
Profilo WWW

Luke ha scritto:
Vada per gli schemini! ;)
grazie,
Luke

prima figura: ala gocc lineare con presa a rubinetto e tappo finale
seconda fig: ala gocc. a circuito chiuso con terminale innestato sulla stessa ala gocciolante
terza fig.: ala gocc. a curcuito chiuso sulla linea principale (supponendo l'esistenza di una linea principale con diramazioni)

Immagine

scusa il disegno approssimativo e non in scala e cerca di immaginare i circuiti chiusi lunghi e stretti con le piante ai due lati dei due tubi in corrispondenza dei gocciolatoi

ciao

17/04/2011, 18:29
Profilo

Formazione: Diploma Geometra
ma quanto è lunga tutta la linea?
Io ho messo il goccia a goccia questa sera, ho fatto 6 linee da circa 15 mt a circuito chiuso, e se apro tutto il rubinetto si staccano per la troppa pressione, anche con mezzo rubinetto!

18/04/2011, 0:06
Profilo

haze ha scritto:
ma quanto è lunga tutta la linea?
Io ho messo il goccia a goccia questa sera, ho fatto 6 linee da circa 15 mt a circuito chiuso, e se apro tutto il rubinetto si staccano per la troppa pressione, anche con mezzo rubinetto!

Anche io non ho problemi di pressione con l'ala gocciolante, neanche con percorsi superiori ai 50 metri.
Ma se qualcuno ha veramente poca pressione il circuito chiuso può aiutare a livellarla, specie usando il tubo poroso anzichè l'ala

18/04/2011, 10:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo