|
Autore |
Messaggio |
haze
Iscritto il: 28/07/2010, 23:50 Messaggi: 620 Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
|
si anche io ho fatto circuito chiuso, con il poroso immagino ci sia molta più disperzione di pressione.
|
18/04/2011, 12:25 |
|
|
|
|
elenasofia
|
io ho interrato il tubo dell'acqua chiudendolo a cerchio e ho inserito 5 bastoncini con valvolina che spruzza a 360° una pioggia finissima. allego foto perchè non te lo so spiegare meglio di così.. io mi trovo bene e soprattutto ho speso solo 9,80€ per realizzare il tutto, però ho un orto piccolino... Allegato:
irrigazione.JPG [ 144.97 KiB | Osservato 1555 volte ]
|
18/04/2011, 19:19 |
|
|
haze
|
io non voglio veder emezza goccia di acqua a più di mezzo centimetro dal terreno! l'altranno bagnando ho aiutato tutte le malattie e parssiti a trovar eil mio orto!
|
18/04/2011, 20:41 |
|
|
elenasofia
|
haze ha scritto: io non voglio veder emezza goccia di acqua a più di mezzo centimetro dal terreno! e quando piove? partendo dall'idea che in natura generalmente le piante ricevono l'acqua dall'alto (= pioggia) e non dal basso penso che ricostruire condizioni più simili possibile a quelle naturali sia la cosa migliore da farsi. parassiti & co. ci sono e ci sono sempre stati e, secondo me, se restano entro certi limiti sono del tutto tollerabili (sempre meglio dei pesticidi che li potrebbero scacciare) io non ho mai usato nulla, neppure il verderame, e non ho mai avuto problemi di parassiti!! ho sempre innaffiato dall'alto e non mi è mai marcito niente.. l'unico vero "problema" sono le erbacce infestanti. quando coltivavo in vaso le tenevo sottocontrollo meglio, quest'anno che x la prima volta coltivo a terra mi sto scontrando con questo problema ma coglierò il tuo suggerimento della pacciamatura con paglia e spero di tenere a bada anche le erbacce così, in modo naturale.
|
18/04/2011, 22:02 |
|
|
haze
|
da quello che dicono innaffiando a pioggia il rimanere umide le foglie a lungo favorisce i vari problemi, l'hanno socrso gli afidi a me sono dilagati, li ho trovati anche dentro al radicchio. poi col goccia si risparmia molta acqua...dicono...
|
18/04/2011, 22:13 |
|
|
elenasofia
|
haze ha scritto: da quello che dicono innaffiando a pioggia il rimanere umide le foglie a lungo favorisce i vari problemi, l'hanno socrso gli afidi a me sono dilagati, li ho trovati anche dentro al radicchio. poi col goccia si risparmia molta acqua...dicono... mi ha interessato molto il tuo post sull'orto sinergico, ho passato mezzo pomeriggio a cercare informazioni a tal proposito... in realtà senza saperlo già quest'anno ci sono andata molto vicina perchè non ho arato, ma ho piantato direttamente sul terreno così com'era. Ho messo giù di tutto e tutto mischiato assieme: fagioli insieme all'insalata, melanzane peperoni e basilico assieme, pomodori e fragole, il tutto mischiato ad erbacce varie e fiori selvatici. ora completerò con la paglia per la pacciamatura. l'anno prossimo voglio provare a creare i bancali di terra. Può darsi che mi convincerò anche sull'irrigazione goccia a goccià.. chissà.. una cosa alla volta!
|
18/04/2011, 22:22 |
|
|
Giasone
|
haze ha scritto: da quello che dicono innaffiando a pioggia il rimanere umide le foglie a lungo favorisce i vari problemi, l'hanno socrso gli afidi a me sono dilagati, li ho trovati anche dentro al radicchio. poi col goccia si risparmia molta acqua...dicono... In effetti, una bella ala gocciolante dà molti vantaggi...
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
18/04/2011, 22:39 |
|
|
pilusmax
Iscritto il: 05/02/2011, 18:52 Messaggi: 282 Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
|
elenasofia ha scritto: io ho interrato il tubo dell'acqua chiudendolo a cerchio e ho inserito 5 bastoncini con valvolina che spruzza a 360° una pioggia finissima. allego foto perchè non te lo so spiegare meglio di così.. io mi trovo bene e soprattutto ho speso solo 9,80€ per realizzare il tutto, però ho un orto piccolino... l'irrigazione a pioggia andrebbe evitata, in pratica va bene solo per l'insalatina da taglio, anche perchè fare l'impianto ad ala gocciolante per l'insalatina non è molto pratico.... Comunque irrigare a pioggia favorisce la malattie fungine su tutte le piante, specie su zucche, zucchine, pomodori, melanzane, peperoni, biete da coste.... ciao
_________________ pilusmax
|
18/04/2011, 22:51 |
|
|
Giasone
|
Hai ragione sul fatto che l'irrigazione a pioggia sia sconsigliabile,ma l'ala gocciolante non è l'irrigazione a pioggia.E' un semplice tubicino con delle valvole che fanno cadere le gocce vicino alle piante
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
18/04/2011, 22:55 |
|
|
mak61
|
Credo che si tratti di una soluzione adatta al mio caso.La proverò e vi saprò dire.Per me si può chiudere.Grazie.
|
20/04/2011, 12:40 |
|
|