Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 1:23

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
POMPA A PRESSIONE IN PLASTICA 
Autore Messaggio

Buongiorno,

inanzitutto chiedo scusa se l'argomento non è proprio in linea con l'orticoltura, ma non saprei proprio dove postare.

Ho due pompe a pressione manuali in plastica per fare i trattamenti all'orto che perdono acqua dal fondo, in corrispondenza della giunzione/saldatura della plastica.
Qualcuno ha idea se possono essere riparate con il fai da te? in caso negativo potete consigliarmi una pompa a pressione da 4-5 litri economuca ma che non si rompa ogni anno.

Grazie a tutti.

19/02/2016, 12:39
Profilo

ciao, metti delle foto del punto in cui perde vediamo se riesco ad aiutarti ;)

19/02/2016, 13:15
Profilo

Allegato:
$_1.JPG
$_1.JPG [ 6.03 KiB | Osservato 676 volte ]

ho preso una foto da internet perchè non ho la pompa a portata di mano, comunque marca a parte, la pompa visivamente è identica alle mie.
sul fondo del contenitore bianco vi è una riga/giunzione delle plastiche che perde (zampilla) quando la metto in pressione, entrambe le pompe a distanza di un anno presentano lo stesso problema ( magari se riesco nel fine settimana metto una foto del fondo e del punto incriminato )
Mi chiedevo cosa potevo fare per riparare il forellino, che si è venuto a creare in entrambe le pompe, non so un liquido che tappa, o cos'altro di economico, ma soprattutto risolutivo. (un po mi son stancato di comprare dell pompe che dopo un anno anno e mezzo si guastano.)

Grazie dell' interessamento

19/02/2016, 16:22
Profilo

Formazione: diploma tsrm
Ciao Ivano, il mio amico idraulico mi ha riparato due contenitori di acqua che perdevano, con la pistola a fiamma ( non so il nome preciso) ed una cannuccia di plastica, saldando a fiamma la fessura; come fosse una saldatura elettrica ad elettrodo. spero di essere stato chiaro e che ti possa servire. ciao angaro.

19/02/2016, 17:18
Profilo

ciao ragazzi, il problema è la pressione una riparazione con sola fiamma non basta si aprirebbe nuovamente, bisogna ripararlo in questo modo: prendi la retina della zanzariera quella di metallo, devi riscaldare con una fiamma la plastica e immergere la retina in modo da fonderla in mezzo alla plastica, io ci riparo le carene delle moto la differenza uso una retina in acciaio inossidabile che non mi fonde ad alte temperature e che non fa ruggine. Devi stare attento con la fiamma perche questo tipo di plastica scioglie immediatamente. se hai difficoltà ti faccio un video per fartelo vedere ;)

19/02/2016, 17:47
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao Il problema è lo spessore della plastica del contenitore . puoi provare con del bicomponente per vetro resina . Metti una mano del composto su tutto il fondo e per 3/5 cn sui lati , poi applichi la retina anche quella da zanzariere e poi una volta rappresa dai un altra mano . una volta essiccata la provi se non ci sono perdite puoi carteggiare e verniciare . Buon lavoro ( sempre con una mascherina quando si adopera certi prodotti ) Mago ;)

19/02/2016, 20:53
Profilo

Ciao e grazie a tutti,

scusate il ritardo nelle risposte, ma raramente trovo il tempo anche solo per accendere il PC.

Alla fine ho preso degli sticks di colla a caldo e gli ho dato fuoco ( non avendo una pistola a caldo ), sciogliendoli e facendolo prima gocciolare sul fondo all'interno della pompa, poi ne ho sciolta un altra all' esterno, stendento tutto e mettendoci una retina.

Per il momento tiene, non so quanto durerà, ma per il momento sembra funzionare

Mille grazie a tutti per i preziosi consigli

25/03/2016, 10:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]