Si Ricky, trattato con antifungino sistemico e sembrava risolto il problema tant'è vero che le piante hanno fruttificato abbondantemente fino ad adesso. il problema al momento si presenta solo su poche foglie e sui fiori. Avevo fatto il trattamento sistemico per 5 settimane una volta a settimana, dopodichè ho dato rame a tre giorni una volta soltanto. Potrebbe essere che ho passato il rame sui fiori? per le foto mi attrezzo il fine settimana che adesso sono sprovvisto.
Ecco alcune foto aggiornate, questa volta il problema è diffuso su tutti i tipi di pomodoro e non solo sui san Marzano (A proposito è arrivato il marciume...) anche se le foglie non sono malaccio tranne alcune giallognole e secche
Ciao, per il marciume va utilizzato il nitrato di calcio
Per i fiori ... non penso che il rame che hai dato possa aver causato il problema. Provo: hai dato acqua in modo irregolare e le piante hanno sofferto?
Grandi ragazzi! posso sempre contare su di voi! effettivamente il caldo picchia forte adesso siamo su minime di 23-24 a massime di 35-37 gradi. Per le innaffiature le faccio circa ogni 5-6 giorni e la terra è argillosa e rimane sempre fresca ed umida, ho dato tre o quattro volte del concime granulare 12-5-5 nei solchi tra le piante e insieme al rame calcio.