ciao, questo apparato radicale è insignificante per quella pianta ipotizziamo che non sia una virosi. la scarsa radicazione non puo portare avanti una pianta piu sviluppata delle radici stesse, in piu con uno stress continuo cioè il caldo. se vuoi fai un piccolo esperimento potrebbe essere sempre utile, prendi delle femminelle e li fai radicare se le piante successivamente non hanno gli stessi sintomi non dovrebbe essere virosi, ma un problema alle radici ( da capire il motivo)
Ciao, mi sembra un fungo, comunque controlla le radici come ti ha consigliato Marcello per escludere il marciume radicale, io ho avuto lo stesso problema ed ho usato un rame sistemico, concime fogliare ed anche un prodotto contro il marciume, per ora facendo gli scongiuri sembra vada tutto bene. Il tempo non ci aiuta infatti devo ripetere il ciclo da domani per evitare il contagio alle altre piante. Se come ha detto Marcello fosse una virosi allora c'è poco da fare.
Buonasera a tutti, sulle radici non c'è niente di strano e devo dire che alcune piantine dopo il quinto trattamento stanno meglio, hanno anche frutticoltura e le foglie gialle e secche sono meno. Adesso cosa devo fare? Continuare con altri trattamenti oppure basta? Adesso le piantine sono piene di fiori ed hanno molti frutti non vorrei che per far del bene in realtà faccio danno. Inoltre alcune presentano foglie arricciato soprattutto alla base.grazie per la pazienza e per i consigli, da inesperto ne ho molto bisogno!
hai notato se si sono riprese perche il tempo era nuvoloso per via della perturbazione che sta attraversando l'italia, o si sono riprese in pieno sole?
se appena spunta il sole si afflosciano e per via delle radici troppo scarse, come ho detto non possono portare avanti una pianta in continuo stress caldo freddo. a limite cerca di tenere il terreno molto umido, innaffiandole o letti un ombreggiante se non si espandono le radici avrai sempre lo stesso problema.
Ciao, rispolvero questo messaggio perché dopo un periodo di calma, dove le piante si sono riempite di pomodori, adesso alcune foglie, specialmente quelle basse tendono ad ingiallire e seccare, alcune anche con piccole macchioline tipo pois. Ma soprattutto i fiori nuovi, molti a partire dal gambino, ingialliscono, si afflosciano e seccano poi si staccano. Che rottura! Ce n'è sempre una nuova!