ciao ragazzi, non credo sia un attacco fungino anche perche è solo su quella pianta! mentre un attacco fungio e molto vasto penso che sia una carenza di qualche elemento se hai del concime fogliare prova a fare una concimazione per vedere se cambia qualcosa, un grammo a litro massimo 2 grammi.
Ciao Marcello, Dario ha scritto che ha una decine di piante in queste condizioni.
Dario: puoi inviare un dettaglio ingrandito di una foglia che ha il problema: fotografa la foglia dalla parte superiore e dalla parte inferiore. Se possibile stendi un po' la foglia.
in realtà non è solo quella pianta, ce ne sono ancora 4/5 così ed una decina le ho dovute togliere perchè seccate oramai. Alcune sono rimaste piccoline e non sono cresciute, altre sono cresciute poco, il fusto è verde e sodo non presenta segni di marciume e quando ho sradicato alcune piantine avevano messo radici anche dal fusto. AQppena posso metto le foto richieste. Grazie a tutti ragazzi!
scusate ma non ho riletto tutto il post cmq se puoi fai le foto delle radici e spacca la pianta in due per vedere il midollo, insomma un paio di foro in generale
Sono andato a vedermi questo virus, non mi pare che le immagini che ho visto siano simili ai miei...ma chissà magari hai ragione, ma possibile che i miei vicini non abbiano questo problema? La mosca vettrice non ha confini, dovrebbe trasmetterlo anche a loro oppure no?
l'infezione tardiva è diversa, i sintomi sono accartocciamento delle foglie. dai un occhiata su questo documento pagina 32 file:///C:/Users/gabriella/Desktop/alterazioni_pomodoro_in_serra.pdf
Se posso essere sincero mi sembra più la malattia dopo, anche perché una pianta il frutto l'ha fatto mentre lì dice che i frutti non nascono. Comunque vi mando foto più dettagliate.