Autore |
Messaggio |
Valdorcia
Iscritto il: 24/03/2009, 11:01 Messaggi: 368 Località: Radicofani (Siena)
|
Buongiorno, ho un quesito da porre. Ho reperito presso il vivaio da cui normalmente mi fornisco, le piantine di pomodoro che intendo mettere a dimora nei prossimi giorni. Oltre alle varietà da mensa e una varietà adatta all'essicazione (e qui ho le idee chiare), cercavo una varietà da serbo per il consumo invernale ma il personale del vivaio non ha saputo indirizzarmi nella scelta, quindi chiedo al forum. Tra queste varietà (disponibili presso il vivaio) quale è più adatta al mio scopo: Muscato, Pendolino e Paki. Inoltre queste varietà sono a sviluppo determinato o indeterminato? Ringrazio e saluto tutti.
|
15/04/2009, 7:46 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Valdorcia, le tre varietà di pomodoro da te indicate sono tutte a sviluppo indeterminato, e sono tutte adatte per essere conservate e poi usate in inverno, quindi puoi scegliere quale vuoi dipende dal gusto che è un po' diverso ma non tanto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/04/2009, 13:17 |
|
|
Valdorcia
|
Grazie Francesco, a questo punto sperimenterò le tre varietà, appenderò alle travi del portico i frutti e ti farò sapere. Magari meglio sarebbe farti assaggiare una bruschetta fatta con pomodoro e il mio olio nuovo il prossimo dicembre . Ciao Valdorcia
|
15/04/2009, 14:31 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Valdorcia, di nulla è sempre un piacere, un nostro incontro potrebbe essere possibile, non abitiamo poi così lontano, io ti farò assaggiare il mio olio e li confronteremo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/04/2009, 16:34 |
|
|
marcocas
|
si tratta per caso di piantine della famosa (o famigerata) "Orto Mio"? Il Paki F1 io l'ho coltivato l'hanno scorso, in pianura padana emiliana. Purtroppo ho constatato che è una cultivar le cui bacche tendono a rompersi in caso di forti piogge o di irrigazioni abbondanti, e la crepa si ricopre velocemente di muffetta. Di contro il sapore è ottimo, almeno nei mesi di agosto e settembre, poi però le ultime raccolte (fino ai primissimi giorni di novembre) sono di qualità molto inferiore. Ricordo ancora i sughi "a crudo" che ci preparai l'estate scorsa....una dolcezza che sembra di aver pocciato il pomodoro nello zucchero. Quest' anno ho messo la pacciamatura ovunque con tubo gocciolante per cui speriamo che mi vada meglio.
|
24/04/2009, 21:30 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Credo però che le migliori varieta da serbo siano quelle a sviluppo determinato e allevate in asciutta.Non credete? Abbiamo una secolare tradizione nel vesuviano con il pomodorino del "piennolo" fatto rigorosamente in asciutto e con piantine che al massimo producono 2 grappoli.Si conservano fino a Pasqua e sono un ingrediente fondamentale della grande cucina napoletana. ciao
_________________ I
|
25/04/2009, 9:53 |
|
|
dommi
|
Cercasi "fiaschelle" disperatamente.. Qualcuno potrebbe darmi indicazioni per trovare questa squisita qualità di pomodoro che si usavano nei campi flegrei anni fa e che non ho più visto? Saluti Domenico
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
25/04/2009, 10:14 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
quelle che tu chiami fiaschelle molto probabilmente potrebbe essere il pomodoro di Corbara che ha forma piccola e di fiasco da vino.Se così forse potrei procurarti qualche seme ciao
_________________ I
|
25/04/2009, 15:45 |
|
|
dommi
|
Te ne sarei molto grato.Fammi sapere come possiamo fare Grazie! Ciao
_________________ ...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"... Domenico
|
27/04/2009, 9:33 |
|
|
Valdorcia
|
Salve...sono stato un pò preso dal lavoro nelle ultime settimane...quindi niente orto e niente forum. Le piantine di Paki F1 in effetti sono della Orto Mio, non saprei se famosa o famigerata ma mi piacerebbe saperne di più se possibile.
|
04/05/2009, 12:02 |
|
|