salve a tutti.Dato che la coltivazione del pomodoro ha la sua importanza propongo a tutti gli utenti del forum di far sapere come e andata quest' anno.ciaoooooooooooooo
ciao, bè io ho seminato attorno alle 700 piantine di pomodori. tutto bene, grande produzione di passata, pelati e pomodori al naturale. qualche cliente viene a comprarsi i pomodori appena raccolti. per il resto industria conserviera.
Salve!!!!.io ho piantato circa 40 piante varita' san marzano e da insalata di cui non ricordo il nome.Le piante comprate sono tutte innestate.Costano di piu' ma ne vale decisamente la pena.La produzione e' molto abbondante.Ciaoooooooooooooooo.
propongo di postare foto delle coltivazioni così chi ha un problema si porta a conoscenza della comunità e impariamo qualcosa di nuovo. Cmq in giro per i pomo son dolori.Attacchi di peronospora e di Larve di lepidotteri.In molti casi si è fatta conoscere la Tuta
La mia coltivazione di pomodori tuttosommaso procede bene. Circa 300 piantine in produzione tra ciliegini di varie dimensioni, cuore e sanmarzano e una 50ina piccole con i frutti appena spuntati. L'unico problema me lo hanno dato i pomodori lunghi tipo Sanmarzano che sono stati attaccati dalla peronospora, nonostante li abbia trattati spesso con verderame. Su 60 piantine ne ho estirpate un 10ina. Le altre varietà non hanno mostrato alcun problema e il mese prossimo conto di farmi un bel po di passata e pomodori a pezzi in vetro così da poter il prossimo anno dare più spazio ad altre colture.
Ciao, la mia per quanto famigliare procede a meraviglia!! A tal proposito vorrei chiedere in che luna bisogna tagliare via i bastardi (rami senza frutto).