Io trovo che le diverse varietà di pomodori hanno gusti diversi. Pensando alle varietà appena raccolte posso dire che i datterini sono dolci, i miei lanternini hanno un simile grado di dolcezza ma sono più gustosi ed aromatici, esprimono il loro meglio appena raccolti, ancora caldi per il sole. I vesuvio 2 hanno polpa farinosa e sono insipidi, i piennolo sono appena appena migliori ma non abbastanza per procurarsi un posto in aiuola l'anno prossimo, i rosa di Berna hanno polpa consistente e saporita, i santorini sono troppo acidi, i corno di bue sono perfettamente equilibrati tra dolce e acidulo, il gusto è molto intenso, sembra che ci sia stato messo del sale, la polpa non soda come i cuore di bue ma consistente e gradevole, se non troppo maturi, altrimenti perdono un po' consistenza e aroma. Disso, se vuoi dimmi se l'hai trovato buono.
Ciao zucca La qualità è costoluto fiorentino, a mio parere e secondo il mio gusto la più buona in assoluto. Polpa consistente, quasi dolce. Non è il primo anno che raggiungono questa pezzatura; vengono coltivati in pianura padana (Brescello) somministrando l'acqua ogni tre giorni. Il terreno, prima del trapianto, è stato concimato con letame di cavallo.
disso ha scritto:Ciao zucca La qualità è costoluto fiorentino, a mio parere e secondo il mio gusto la più buona in assoluto. Polpa consistente, quasi dolce. Non è il primo anno che raggiungono questa pezzatura; vengono coltivati in pianura padana (Brescello) somministrando l'acqua ogni tre giorni. Il terreno, prima del trapianto, è stato concimato con letame di cavallo.
Ho ammirato il tuo stupendo pomodoro.Complimenti.Concordo sul fatto che il costoluto fiorentino sia un ottimo pomodoro e saporitissimo,soprattutto facendone delle insalate.Però,devo dirti che il tuo non è di quella varietà.Il costoluto fiorentino solo straordinariamente raggiunge i 200 gr, è più rosso del tuo ed ha delle costole molto più rientranti.Li coltivo.
Ciao Giasone coltivo l'orto da soli tre anni e senz'altro non ho l'esperienza per dubitare quanto da te affermato. Preciso però che le piantine mi sono stete vendute per costoluto fiorentino.