|
Autore |
Messaggio |
carmen
Formazione: infermiera
|
qualcuno a coltivato pomodori senza tutori/ a terra? se si, quale tipo di pomodoro e consigliabile? grazie.
|
27/03/2011, 20:40 |
|
|
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao carmen, per tutori cosa intendi??
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
27/03/2011, 22:24 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
sostegni
|
27/03/2011, 22:31 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
vedi l'altro post.
|
28/03/2011, 8:47 |
|
|
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
aaaah io li chiamo semplicemente bastoni...o paletti! ho visto che nelle colture intensive non mettono i sostegni ai pomodori, ma crescono appoggiati al terreno! non stanno dritti!!
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
28/03/2011, 18:03 |
|
|
hokkaido254vl
|
xci sono pomodori a crescita indeteminata, che vengono molto alti e necessitano di tutori (sostegni) nei nostri climi umidi, diversamete le bacche, appoggiando a terra, potrebbero marcire, o prendere muffe o micosi, o anche solo essere piu esposte agli insetti
le più comuni ed apprezzate varietà di pomodoro sono a crescita indeterminato, ecco perchè quasi ovunque si usano le canne per sostenerli.
le varietà a crescita determinata invece come il Roma, il costoluto e poche altre, sono varietà dal fusto piu robusto, crescono meno i altezza ed hanno un portamente più a cespuglio, io per abitudine le canne le metto sempre, ma ho vsto che si potrebbe anche evitare... ma male non fa.
i pomodori da industria che vengono coltivati in centro e sud italia, sono quasi tutti a crescita determinata, hanno una produzione inferiore, ma hanno anche un notevolmente inferiore dispendio di manodopera e tempo per la cura delle piante, occorre tenerli un po piu distanti rispetto a quelli coi sostegni, perchè non essendo guidati, potrebbero non crescere pefetamente dritti e quindi bisogna lasciare lo spazio per passarci in mezzo
|
18/06/2014, 9:29 |
|
|
marcello79
|
ciao carmen, se vuoi coltivare pomodori senza sostegni, devono essere arido resistenti! queste varietà una volta cresciute abbastanza non si deve dare più acqua altrimenti si ammalano, infatti qui da noi si piantano dopo le ultime piogge meta maggio, devi piantarli in profondita la terra sotto le foglie deve rimanere più asciutta possibile, a limite interra un tubo per irrigarli a goccia direttamente alle radici. il raccolto si effettua fine luglio meta agosto, se vuoi coltivarli ti consiglio il missouri,il costoluto. come prima volta ottieni ottimi risultati.
|
18/06/2014, 12:07 |
|
|
marcello79
|
dimenticavo non vanno tolte le femminelle la pianta deve rimanere come natura vuole. avrai un bellissimo cespuglio pieno di pomodoro, se cerchi semi ti posso dare il riccio corleonese, principe borgese, e qualche altra varietà che mi sfugge al momento.
|
18/06/2014, 12:12 |
|
|
Agrofilo
Formazione: diploma tecnico
|
Io credo che i pomodori da industria, nelle grandi coltivazioni, possono crescere a terra senza problemi perchè sono pompati con fitofarmaci sistemici a più non posso, altrimenti difficilmente potrebbero maturare sani, inoltre hanno campi spia non trattati che consentono interventi immediati sulle zone di produzione, in quel settore non possono certo permettersi di perdere un raccolto per un attacco devastante di peropnospera.
In ogni caso da noi il Principe Borghese e i vesuviani in genere vengono allevati facendo crescere le piante tra due corde tese tra pali di castagno, è un sistema semplice ma molto efficace, man mano che la pianta cresce si aggiunge una corda, se la distanza tra le piante è quella giusta si autosorreggeranno a vicenda, in questo modo è possibile anche tenere pulito il piede evitando che le foglie tocchino terra prendendo funghi.
|
18/06/2014, 12:20 |
|
|
marcello79
|
allora quelli che pianto ogni anno senza uso di fitofarmaci sono pomodori magici non mi si sono mai ammalati. a parte gli scherzi, se coltivati in maniera corretta non è detto che si ammalano.
|
18/06/2014, 12:40 |
|
|