Guarda che esistono pomodori determinati e indeterminati, i primi sono bassi, a cespuglio; I secondi crescono fino a 2 mt ed oltre... Nel primo caso non vanno tolte le femminelle, nel secondo, la pianta va pulita sempre, facendo crescere solo il fusto principale.
peppe73 ha scritto:Guarda che esistono pomodori determinati e indeterminati, i primi sono bassi, a cespuglio; I secondi crescono fino a 2 mt ed oltre... Nel primo caso non vanno tolte le femminelle, nel secondo, la pianta va pulita sempre, facendo crescere solo il fusto principale.
Lo so, ma non dovrebbero crscere nemmeno le femminelle su quelli determinati penso, e comunque non penso che quelli determinati arrivino soltanto a 30 cm questo..
Sbagli, anche sui determinati crescono le femminelle, altrimenti i pomodori dove li fa? Solo che i nuovi getti così come il principale, dopo tot foglie fa una coppia di palchi florali consecutivi, al posto di una cima. Potrei mettere una foto per farti capire ma sto col cell adesso.
peppe73 ha scritto:Sbagli, anche sui determinati crescono le femminelle, altrimenti i pomodori dove li fa? Solo che i nuovi getti così come il principale, dopo tot foglie fa una coppia di palchi florali consecutivi, al posto di una cima. Potrei mettere una foto per farti capire ma sto col cell adesso.
Grazie, quindi lascio crescere tutte le femminelle? anche sulle prossime femminele? ma è normale quel fiore cosi grande?
No aspetta, io ti ho spiegato la differenza tra det. e indet. ma non ho detto com'è il tuo! Dal fiore sembra un pomodoro tipo marmande o cmq di grosse dimensioni e "riccio" quindi probabilmente è un costoluto (fiorentino?), che è indeterminato, perciò se le femminelle non sono troppe e grandi, aspetta lo sviluppo della pianta, oppure togli tutte le femminelle eccetto una, max 2 che diventerà il fusto principale.
peppe73 ha scritto:No aspetta, io ti ho spiegato la differenza tra det. e indet. ma non ho detto com'è il tuo! Dal fiore sembra un pomodoro tipo marmande o cmq di grosse dimensioni e "riccio" quindi probabilmente è un costoluto (fiorentino?), che è indeterminato, perciò se le femminelle non sono troppe e grandi, aspetta lo sviluppo della pianta, oppure togli tutte le femminelle eccetto una, max 2 che diventerà il fusto principale.
si è un costoluto, ma il fiore grosso è solo 1, gli altri attorno sono di dimensioni normali, lascierò crescere tutte le femminelle poi deciderò quali tenere
esempi di coltivazioni a cespuglio senza sfemminellare. è la classica coltivazione a fusto eretto con sfemminellatura basta seguite i getti fruttiferi. cmq resto del parere che dovresti lasciarlo crescere a cespuglio, il fiore come ti ho detto e una cosa normale non preoccuparti più di tanto dei fiori.
va bene, ma io ho uso farli crescere su dei tutori e non ho molto spazio per fargli fare il cespuglio, per te potrebbe andare bene lasciare due/tre femminelle e queste legarle al tutore?grazie dell'aiuto
il cespuglio lo puoi fare benissimo in altezza come una siepe basta fare un buon tutore, o con le canne o puoi utilizzare una rete elettrosaldata da edilizia. vai legando la pianta senza togliere le femminelle, poi decidi di sfoltirla quando crescerà semplicissimo è molto redditizio.