BUondì! Mi intrometto nella discussione. Ho comprato 30 piantine di una varietà di rio grande, per la precisione la varietà è chiamata:" POMEX AVILA" a portamento determinato. Ne avete mai sentito parlare? In sede di trapianto ho messo anche dello stallatico pellettato e sono orientato a mettere dei tutori con rete di sostegno (quella per i piselli per intenderci). Secondo voi con questa qunatità di piantine quanti kg riuscirò a cogliere? ve lo chiedo perchè vorrei fare delle conserve di pomodoro.
Angelshock ha scritto:BUondì! Mi intrometto nella discussione. Ho comprato 30 piantine di una varietà di rio grande, per la precisione la varietà è chiamata:" POMEX AVILA" a portamento determinato. Ne avete mai sentito parlare? In sede di trapianto ho messo anche dello stallatico pellettato e sono orientato a mettere dei tutori con rete di sostegno (quella per i piselli per intenderci). Secondo voi con questa qunatità di piantine quanti kg riuscirò a cogliere? ve lo chiedo perchè vorrei fare delle conserve di pomodoro.
la rete dei piselli non va molto bene per i pomodori, perchè non ci meti dei tutori tipo canne o ferri ??? di solito una pianta se va bene produce da 3 a 8 kg .. i mfattori ceh inflienzano la produzione sono molti... ciao nino
Ciao nino, grazie per le info. Avevo pensato alla rete dei piselli perchè quella che ho indicato è una varietà determianta, di quelle che si coltivano a terra, per cui pensavo che facendo delle legature delle piante alla rete riuscivo a sostenerle. Tu credi che non si fattibile ?
Angelshock ha scritto:Ciao nino, grazie per le info. Avevo pensato alla rete dei piselli perchè quella che ho indicato è una varietà determianta, di quelle che si coltivano a terra, per cui pensavo che facendo delle legature delle piante alla rete riuscivo a sostenerle. Tu credi che non si fattibile ?
mi sembra complicato poi bisogna vedere se rimane su quando sono pieni di pomodori però magari funzione io preferisco i pali verticali
di ferro o di canne di bambù anche i pomodori determinati crescono abbastanza...
ma perchè complicarsi la vita! i pomodori determinati hanno la comodità di non necessitare sostegni e voi li mettete lo stesso?! qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)
villano ha scritto:qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)
metti nel tuo profilo dove si trova questo qui. Forse sapendo da dove scrivi si può intuire meglio il perchè a te vengono come dici. non tutta italia è uguale. da me vengono bene lasciati senza tutori ma se agosto sarà piovoso avrai poco raccolto e molta roba marcia. per questo si preferisce tenerli sollevati da terra. poi non tutta italia è come dove vivo io (e come dove vivi tu) naturalmente.
villano ha scritto:ma perchè complicarsi la vita! i pomodori determinati hanno la comodità di non necessitare sostegni e voi li mettete lo stesso?! qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)
Ma con la coltivazione in "siccagno" non si irriga proprio mai? Io generalmente innaffio mediamente ogni 5/6 gg, diciamo 1 volta a settimana. Sbaglio??? Oltre al rio grande sto coltivando anche pomodoro vesuviano (tipo principe borghese), pomodoro datterino e pomodoro della costiera sorrentina (da insalata); volendo anche queste varietà possono essere coltivate in siccagno?
Ma solo i pomodori possono essere coltivati in siccagno? melenzane e peperoncini verde del fiume (così si chiamano dalla mie parti, altrove li chiamano anche friggitelli) possono essere coltivati in siccagno?