|
Autore |
Messaggio |
Angelshock
|
BUondì! Mi intrometto nella discussione. Ho comprato 30 piantine di una varietà di rio grande, per la precisione la varietà è chiamata:" POMEX AVILA" a portamento determinato. Ne avete mai sentito parlare? In sede di trapianto ho messo anche dello stallatico pellettato e sono orientato a mettere dei tutori con rete di sostegno (quella per i piselli per intenderci). Secondo voi con questa qunatità di piantine quanti kg riuscirò a cogliere? ve lo chiedo perchè vorrei fare delle conserve di pomodoro.
|
10/05/2014, 12:56 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Angelshock ha scritto: BUondì! Mi intrometto nella discussione. Ho comprato 30 piantine di una varietà di rio grande, per la precisione la varietà è chiamata:" POMEX AVILA" a portamento determinato. Ne avete mai sentito parlare? In sede di trapianto ho messo anche dello stallatico pellettato e sono orientato a mettere dei tutori con rete di sostegno (quella per i piselli per intenderci). Secondo voi con questa qunatità di piantine quanti kg riuscirò a cogliere? ve lo chiedo perchè vorrei fare delle conserve di pomodoro. la rete dei piselli non va molto bene per i pomodori, perchè non ci meti dei tutori tipo canne o ferri ??? di solito una pianta se va bene produce da 3 a 8 kg .. i mfattori ceh inflienzano la produzione sono molti... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/05/2014, 23:51 |
|
|
Angelshock
|
Ciao nino, grazie per le info. Avevo pensato alla rete dei piselli perchè quella che ho indicato è una varietà determianta, di quelle che si coltivano a terra, per cui pensavo che facendo delle legature delle piante alla rete riuscivo a sostenerle. Tu credi che non si fattibile ?
|
11/05/2014, 13:10 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Angelshock ha scritto: Ciao nino, grazie per le info. Avevo pensato alla rete dei piselli perchè quella che ho indicato è una varietà determianta, di quelle che si coltivano a terra, per cui pensavo che facendo delle legature delle piante alla rete riuscivo a sostenerle. Tu credi che non si fattibile ? mi sembra complicato poi bisogna vedere se rimane su quando sono pieni di pomodori però magari funzione io preferisco i pali verticali Allegato:
1pali.JPG [ 194.64 KiB | Osservato 2440 volte ]
Allegato:
5DSCN9122.JPG [ 154.82 KiB | Osservato 2440 volte ]
di ferro o di canne di bambù anche i pomodori determinati crescono abbastanza...
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/05/2014, 23:43 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la rete per legumi è leggera, ti si romperà facilmente. i pomodori maturi pesano... e il peso sarà tutto concentrato in poco spazio.
|
12/05/2014, 8:47 |
|
|
Angelshock
|
ok ragazzi. grazie dei consigli! Provvederò allora ad utilizzare delle canne di bambù e tondini in ferro!
|
12/05/2014, 10:29 |
|
|
villano
|
ma perchè complicarsi la vita! i pomodori determinati hanno la comodità di non necessitare sostegni e voi li mettete lo stesso?! qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)
|
13/05/2014, 11:13 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
villano ha scritto: qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione) metti nel tuo profilo dove si trova questo qui. Forse sapendo da dove scrivi si può intuire meglio il perchè a te vengono come dici. non tutta italia è uguale. da me vengono bene lasciati senza tutori ma se agosto sarà piovoso avrai poco raccolto e molta roba marcia. per questo si preferisce tenerli sollevati da terra. poi non tutta italia è come dove vivo io (e come dove vivi tu) naturalmente.
|
13/05/2014, 11:39 |
|
|
Angelshock
|
villano ha scritto: ma perchè complicarsi la vita! i pomodori determinati hanno la comodità di non necessitare sostegni e voi li mettete lo stesso?! qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione) Ma con la coltivazione in "siccagno" non si irriga proprio mai? Io generalmente innaffio mediamente ogni 5/6 gg, diciamo 1 volta a settimana. Sbaglio??? Oltre al rio grande sto coltivando anche pomodoro vesuviano (tipo principe borghese), pomodoro datterino e pomodoro della costiera sorrentina (da insalata); volendo anche queste varietà possono essere coltivate in siccagno?
|
14/05/2014, 11:56 |
|
|
Angelshock
|
Ma solo i pomodori possono essere coltivati in siccagno? melenzane e peperoncini verde del fiume (così si chiamano dalla mie parti, altrove li chiamano anche friggitelli) possono essere coltivati in siccagno?
|
14/05/2014, 12:03 |
|
|