Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Pomodoro rio grande 
Autore Messaggio

BUondì! Mi intrometto nella discussione.
Ho comprato 30 piantine di una varietà di rio grande, per la precisione la varietà è chiamata:" POMEX AVILA" a portamento determinato. Ne avete mai sentito parlare? In sede di trapianto ho messo anche dello stallatico pellettato e sono orientato a mettere dei tutori con rete di sostegno (quella per i piselli per intenderci). Secondo voi con questa qunatità di piantine quanti kg riuscirò a cogliere? ve lo chiedo perchè vorrei fare delle conserve di pomodoro.

10/05/2014, 12:56
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Angelshock ha scritto:
BUondì! Mi intrometto nella discussione.
Ho comprato 30 piantine di una varietà di rio grande, per la precisione la varietà è chiamata:" POMEX AVILA" a portamento determinato. Ne avete mai sentito parlare? In sede di trapianto ho messo anche dello stallatico pellettato e sono orientato a mettere dei tutori con rete di sostegno (quella per i piselli per intenderci). Secondo voi con questa qunatità di piantine quanti kg riuscirò a cogliere? ve lo chiedo perchè vorrei fare delle conserve di pomodoro.

la rete dei piselli non va molto bene per i pomodori, perchè non ci meti dei tutori tipo canne o ferri ???
di solito una pianta se va bene produce da 3 a 8 kg ..
i mfattori ceh inflienzano la produzione sono molti...
ciao nino

10/05/2014, 23:51
Profilo WWW

Ciao nino, grazie per le info. Avevo pensato alla rete dei piselli perchè quella che ho indicato è una varietà determianta, di quelle che si coltivano a terra, per cui pensavo che facendo delle legature delle piante alla rete riuscivo a sostenerle. Tu credi che non si fattibile ?

11/05/2014, 13:10
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Angelshock ha scritto:
Ciao nino, grazie per le info. Avevo pensato alla rete dei piselli perchè quella che ho indicato è una varietà determianta, di quelle che si coltivano a terra, per cui pensavo che facendo delle legature delle piante alla rete riuscivo a sostenerle. Tu credi che non si fattibile ?

mi sembra complicato poi bisogna vedere se rimane su quando sono pieni di pomodori però magari funzione
io preferisco i pali verticali

Allegato:
1pali.JPG
1pali.JPG [ 194.64 KiB | Osservato 2440 volte ]

Allegato:
5DSCN9122.JPG
5DSCN9122.JPG [ 154.82 KiB | Osservato 2440 volte ]

di ferro o di canne di bambù anche i pomodori determinati crescono abbastanza...

11/05/2014, 23:43
Profilo WWW

la rete per legumi è leggera, ti si romperà facilmente. i pomodori maturi pesano... e il peso sarà tutto concentrato in poco spazio.

12/05/2014, 8:47
Profilo

ok ragazzi. grazie dei consigli! Provvederò allora ad utilizzare delle canne di bambù e tondini in ferro! :-)

12/05/2014, 10:29
Profilo

ma perchè complicarsi la vita! i pomodori determinati hanno la comodità di non necessitare sostegni e voi li mettete lo stesso?! qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)

13/05/2014, 11:13
Profilo

villano ha scritto:
qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)

metti nel tuo profilo dove si trova questo qui. Forse sapendo da dove scrivi si può intuire meglio il perchè a te vengono come dici.
non tutta italia è uguale. da me vengono bene lasciati senza tutori ma se agosto sarà piovoso avrai poco raccolto e molta roba marcia. per questo si preferisce tenerli sollevati da terra.
poi non tutta italia è come dove vivo io (e come dove vivi tu) naturalmente.

13/05/2014, 11:39
Profilo

villano ha scritto:
ma perchè complicarsi la vita! i pomodori determinati hanno la comodità di non necessitare sostegni e voi li mettete lo stesso?! qui il pomodoro da salsa neanche si irriga tutto a "siccagno"(il rio grande risponde bene a questo tipo di coltivazione)

Ma con la coltivazione in "siccagno" non si irriga proprio mai? Io generalmente innaffio mediamente ogni 5/6 gg, diciamo 1 volta a settimana. Sbaglio???
Oltre al rio grande sto coltivando anche pomodoro vesuviano (tipo principe borghese), pomodoro datterino e pomodoro della costiera sorrentina (da insalata); volendo anche queste varietà possono essere coltivate in siccagno?

14/05/2014, 11:56
Profilo

Ma solo i pomodori possono essere coltivati in siccagno? melenzane e peperoncini verde del fiume (così si chiamano dalla mie parti, altrove li chiamano anche friggitelli) possono essere coltivati in siccagno?

14/05/2014, 12:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo