Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodoro rio grande

27/04/2014, 17:56

esatto.
altra cosa da sapere è che la maturazione avviene quasi tutta assieme, non produce a scalare. per questo si raccoglie con le macchine.

Re: Pomodoro rio grande

27/04/2014, 19:39

secondo il mio parere(l'ho verificato su altro materiale determinato con frutti molto + leggeri) nn ne vale la pena xchè è una piatta costiutita per essere allevata a piatto.Al max la poggeresti su un solo filo

Re: Pomodoro rio grande

27/04/2014, 20:19

Questa mattina ho fatto il trapianto, con tutori.
A questo punto il mio è un interrogativo puramente teorico:
Si può coltivare in verticale una pianta che è nata per crescere a terra?
E sopratutto può risentirne in produttività?

Re: Pomodoro rio grande

27/04/2014, 20:37

kentarro ha scritto:perchè no? anzi vengono meglio. non togliere le femminelle però.

certo che si può. Eugenio dice giustamente che non è una cosa necessaria e ha ragione. legandoli devi però farlo bene. i grappoli di pomodori saranno belli consistenti e pesanti.
il mio parere è legato al mio terreno, compatto e umido, in estate diventa gesso e quando piove mantiene l'umidità. visto che li pianto tardi, vivo al nord e il trapianto sicuro lo si può fare a maggio, la maturazione avviene ad Agosto in concomitanza con i primi temporali. risultato molti pomodori marci.

ecco come li allevo:
Immagine

Immagine
in questa foto vedi i paletti e degli uncini nei quali farò passare due fili paralleli al terreno. solitamente metto 2-3 coppie di fili

Immagine

Immagine

in questo modo i pomodori crescono e quando si appesantiscono si appoggiano ai fili e non si appoggiano al terreno.

Re: Pomodoro rio grande

27/04/2014, 23:08

Io ho messo dei tutori, tondino da 10, a 90 cm sulla fila, pensi possa bastare o sarebbe meglio qualche filo in orizzontale come ulteriore sostegno?

Re: Pomodoro rio grande

27/04/2014, 23:53

Questa la mia situazione due anni fa. Se ricordo bene si trattava di un rio grande alto f1. Era arrivato intorno ai 150-170cm.

http://oi57.tinypic.com/2dufhax.jpg

Ed ora che ci faccio caso, quest'anno sono partito da semina e nella bustina c'è scritto solo rio grande...cosa mi devo aspettare? :lol: Posso dedurre che se trovo anche "rio grande nano", questi semi siano di quello normale, am I correct? :lol:

Re: Pomodoro rio grande

28/04/2014, 7:53

Il tondo basta. devi però legarli in modo resistente e più volte, solo quello.

QuiPerImparare, il rio grande normalmente è determinato. Rio grande alto F1 così a naso è indeterminato; il suffisso grande penso serva per diversificarlo dal rio grande determinato

Re: Pomodoro rio grande

30/04/2014, 0:14

grazie kentarro, una curiosità, vedo che sono molto rincalzati, lo fai per la pianta o per creare il solco per annaffiare? e come li annaffi?

Re: Pomodoro rio grande

30/04/2014, 18:46

rincalzo così il pomodoro crea più radici e nuove. rincalzo anche perchè da me è molto umido. irrigo poco e sfrutto il solco per bagnare con l'annaffiatoio.

Re: Pomodoro rio grande

03/05/2014, 6:24

ma io coltivo tutti i pomodori con i tutori sia determinate che non
anche se non cresceranno molto in altezza daranno sicuramente una buona produzione e togli i fdrutti man mano che maturano e lascia diverse feminelle... a seconda della robustezza della pianta.
ciao nino
Rispondi al messaggio