Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodoro..punte delle foglie imbianchite

25/05/2011, 23:15

ciao ragazzi..vorrei chiedervi di cosa secondo voi si tratta...nelle mie piantine di pomodoro alcune foglie cominciano ad avere la punta bianca che poi a volte necrotizza.....se riesco postero' una foto..comunque è un sintomo che conoscete?,,,posso a priori dirvi che non ho mai concimato o usato erbicidi...

Re: pomodoro..punte delle foglie imbianchite

25/05/2011, 23:20

aratroetrusco ha scritto:ciao ragazzi..vorrei chiedervi di cosa secondo voi si tratta...nelle mie piantine di pomodoro alcune foglie cominciano ad avere la punta bianca che poi a volte necrotizza.....se riesco postero' una foto..comunque è un sintomo che conoscete?,,,posso a priori dirvi che non ho mai concimato o usato erbicidi...

Virus del mosaico? Terribile...Metti le foto.
Saluti.

25/05/2011, 23:27

se fosse quello fa danni?...non è che fumando tabacco che si rolla ho trasmesso il virus dal tabacco al pomodoro?
visto che è lo stesso.. :(

25/05/2011, 23:57

aratroetrusco ha scritto:se fosse quello fa danni?...non è che fumando tabacco che si rolla ho trasmesso il virus dal tabacco al pomodoro?
visto che è lo stesso.. :(

Capita anche ciò che scrivi. Non bisognerebb3 fumare e toccare i pomdorori. Se è quello, non resterebbe che buttar via le piantine. Peri virus non c'è soluzione. Io spero non sia quello. Nel caso, la punta diventa gialla. Questa è la mia esperienza.
Saluti

26/05/2011, 10:37

ho portato due foglie all università e mi hhanno detto che probabilmente è un acaro od un insetto e non si tratta di mosaico...fiuuuuuuuuu.....ma ilm ricercatore non aveva tempo ed a dato uno sguardo superficiale al volo....gliele riporto in settimana e comunque adesso farò un pò di macerato di ortica tanto per cominciare e sperare.......ciao giasone
Rispondi al messaggio