|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
pomodoro principe borghese irrigazione
Autore |
Messaggio |
piccolalithops
|
Ciao, Qualcuno ha informazioni riguardo alla coltivazione in campo del pomodoro principe borghese? é vero che non vuole essere irrigato ma gradisce solo irrigazioni di soccorso?
Grazie mille
|
09/04/2011, 16:21 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68870 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E quale sarebbe il motivo? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/04/2011, 10:32 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
piccolalithops ha scritto: Ciao, Qualcuno ha informazioni riguardo alla coltivazione in campo del pomodoro principe borghese? é vero che non vuole essere irrigato ma gradisce solo irrigazioni di soccorso?
Grazie mille ieri ho comperato alcune piante i pomodoro in un consorzio e l'adetto alla vendita mi ha detto: i pomodori vanno messi un po rialzati e innaffiati molto e raramente cioè mettere tanta acqua un giorno in tre riprese e aspettare che la pianta cominci a soffrire un po prima di irrigare nuovamente... in questo modo stimoli l'accrescimento delle radici e irrobustisci la pianta.. secondo il motto: la sofferenza fortifica!!!! :o ma..... ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/04/2011, 11:16 |
|
|
carmen
Formazione: infermiera
|
Il pomodoro è una pianta resistente; Da noi (romania), ai tempi quando non ci si trovavano i contenitori nei quali adesso si vendono le verdure, il pomodoro, alto circa 25 cm, si vendeva al mercato, a radice nuda (senza il suo panne di terra) avvolto nel giornale bagnato …
Vi racconto come si facevano i piantinari una volta da me: sopra il letame stagionato si metteva poca terra, senza tanta cura. Si seminavano i pomodori (il pomodoro era direttamente strizzato li) e si copriva con foglia di plastica. Una volta che presentavano le 2 foglie cotiledonari, si mettevano in terra in gruppo, poi da li, quando avevano 15-20 cm si mettevano a dimora. Mia madre dice: se trapianti il pomodoro 2 volte, avrai una pianta più forte. Ho sempre fatto cosi. Ciao Carmen
|
10/04/2011, 19:22 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Il pomodoro principe borghese è una varietà da serbo e se coltivata x tale scopo meno la si innaffia meglio è. Poca acqua (o meglio niente) fa aumentare la percentuale di zucchero che funge da conservante.
Saluti/Sergio
|
10/04/2011, 22:24 |
|
|
pioppino
|
carmen ha scritto: Il pomodoro è una pianta resistente; Da noi (romania), ai tempi quando non ci si trovavano i contenitori nei quali adesso si vendono le verdure, il pomodoro, alto circa 25 cm, si vendeva al mercato, a radice nuda (senza il suo panne di terra) avvolto nel giornale bagnato …
Vi racconto come si facevano i piantinari una volta da me: sopra il letame stagionato si metteva poca terra, senza tanta cura. Si seminavano i pomodori (il pomodoro era direttamente strizzato li) e si copriva con foglia di plastica. Una volta che presentavano le 2 foglie cotiledonari, si mettevano in terra in gruppo, poi da li, quando avevano 15-20 cm si mettevano a dimora. Mia madre dice: se trapianti il pomodoro 2 volte, avrai una pianta più forte. Ho sempre fatto cosi. Ciao Carmen di solito anche da noi si trapianta due volte: seminato in vaschette Allegato:
1pomvaschette.JPG [ 116.26 KiB | Osservato 10145 volte ]
trapiantato in vasetti Allegato:
2vasini.JPG [ 146.89 KiB | Osservato 10145 volte ]
poi messo finalmente in terra Allegato:
3pomterra.JPG [ 177.23 KiB | Osservato 10145 volte ]
cia nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
11/04/2011, 8:23 |
|
|
bito81
Formazione: diploma scuola superiore
|
una volta x terra mica bisogna metterci sostegni
|
06/02/2014, 16:40 |
|
|
pioppino
|
bito81 ha scritto: una volta x terra mica bisogna metterci sostegni io ci metto le canne per tenerlo sollevato da terra, non mi piace lasciarli sulla terra.. ciao nino
|
07/02/2014, 0:23 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
Senza acqua , senza incannarlo , magari anche senza raccoglierlo , direttamente a tavola con il solo pensiero............. ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
12/02/2014, 17:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|