|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6153 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Cari amici salve. A fine stagione vi parlo di una pianta di pomodoro che ho gestito diversamente da tutte le altre piante. Posso ricavare se volete il nome ma si tratta di un simil-datterino, soltanto un pò più grosso. Avevo notato in passato che le piante di pomodoro piccolo tipo datterino o ciliegino, avevano una eccellente vigoria. Ho messo questa pianta in un posto insolito e poco soleggiato e l'ho lasciata crescere senza tagliarle nulla, neache i getti ascellari. Quando cominciava a superare l'altezza della canna, posta a tutore. Ho aggiunto, legandola alla stessa, una canna di mia produzione molto più alta. Però giacché non sarei arrivato a legare la pianta senza una scala, ho voluto abbantonarla a se stessa quando ha raggiunto l'altezza di metri 1,90 (cosa che faccio sempre). Inoltre poiché i getti ascellari mi precedevano sempre con la fioritura, li lasciavo stare. In conclusione ho avuto una abbondante produzione di frutti. Per il peso e le inclinazioni subite dal tutore principale ho collocato altre due canne a supporto, una a nord e una a est. La pianta é cresciuta fino a terra per un altro 1,90 metro. Nella foto che allego, fatta sabato 06-11-21, si vede quanto detto e ci sono ancora pomodori in lenta maturazione (ne ho raccolti quel giorno una dozzina). Notare i grappoli alla base! Ho ancora tanti pomodori verdi ma in salute, nonostante la pioggia. Saluti Bepi
Allegati:
IMG_20211105_112940.jpg [ 172.26 KiB | Osservato 480 volte ]
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
08/11/2021, 19:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che bella produzione. Riescono a maturare o li raccogli verdi?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/11/2021, 11:32 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6153 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Li raccolgo quando sono rosei e poi maturano a casa, avendo pazienza maturano anche in pianta. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
10/11/2021, 14:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|