Autore |
Messaggio |
FabioCaragnulo
|
Volevo seminare,per poi mettere nel terreno verso Pasqua, pomodori pachino,ma così per sentito dire mi hanno detto che è difficile come varietà. Sapete darmi informazioni?trattamenti?
|
23/01/2014, 21:21 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
il pachino e' una pianta indeterminata, quindi ha bisogno di sostegni molto alti, almeno 2 metri. non e' molto difficile da coltivare, se non hai problemi di spazio piantali piu' larghi....dato che la pianta cresce continuamente ha bisogno di nutrimento costante e va sempre spollonata perche' emette molte femminelle. i trattamenti antiparassitari sono gli stessi di altri pomodori...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
23/01/2014, 21:36 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
E' vero come dice catia, non è difficile da coltivare,basta stargli un pò dietro...Se hai a disposizione letame allora mettilo sotto alla buca dove andrà posizionata la pianta ...gli servirà più avanti...io con 6 piantine ho avuto pomodorini rossi per diverso tempo...a volte a buste li portavo via anche perchè se li annaffi te ne fa tanti di seguito...e non farla andare troppo in alto
|
23/01/2014, 23:53 |
|
|
FabioCaragnulo
|
Ehmmm scusa Catia femminelle?
|
24/01/2014, 2:05 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Femminelle = Getti ascellari. Di pomodoro Pachino ce ne sono almeno due tipi. Quello che cresce a dismisura, vegetando e producendo molto, é il cosiddetto Ciliegino. Dell'altro, grosso come altre varietà ed un pò riccio (costoluto),non ho esperienza.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
24/01/2014, 9:27 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
Bepi ha scritto: Femminelle = Getti ascellari. Di pomodoro Pachino ce ne sono almeno due tipi. Quello che cresce a dismisura, vegetando e producendo molto, é il cosiddetto Ciliegino. Dell'altro, grosso come altre varietà ed un pò riccio (costoluto),non ho esperienza. generalmente quando si parla di pachino ci si riferisce al ciliegino.....ad essere pignoli non esiste una varieta' denominata "pachino" ma e' un luogo di provenienza che ha avuto l' IGP , un riconoscimento a livello comunitario. tale riconoscimento e' stato dato in quanto e' stato dimostrato che il pomodorino, in quella zona acquisisce delle caratteristiche che in altri posti non ha.... quindi fuori di quell'area non puo' essere chiamato pachino... Catia
|
24/01/2014, 13:29 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6237 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
tale riconoscimento e' stato dato in quanto e' stato dimostrato che il pomodorino, in quella zona acquisisce delle caratteristiche che in altri posti non ha.... quindi fuori di quell'area non puo' essere chiamato pachino...
Catia[/quote]
Ok ok su quello siamo d'accordo. Però dicevo che pur essendoci i costoluti di diversa provenienza ci sono anche quelli che provengono da Pachino. A Pachino ci sono stato hanno vigneti sulle spiagge a pochi mt dal mare. Mi hanno offerto un bicchiere di vino rosso, scusandosi perchè quell'anno era venuto a 14° anziché i 16 ° normali! Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
24/01/2014, 14:25 |
|
|
CatiaT
|
le varieta' IGP di Pachino sono 3..... costoluto, tondo liscio e cherry...
Catia
|
24/01/2014, 14:41 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
io per esempio con la pasta preferisco i cherry/ciliegino o a grappolo..mentre per mangiarli a crudo o con la caprese il tondo liscio o se no a insalata il costoluto...
Allegati:
pachino.png [ 65.29 KiB | Osservato 719 volte ]
|
24/01/2014, 18:35 |
|
|
vespnumis
Iscritto il: 20/11/2011, 21:01 Messaggi: 38 Località: Guidonia Montecelio
Formazione: Secondaria
|
seminaaaaaaaaaaaaaa vai....! fatto salvo quello che avete precedentemente scritto voi, qui da noi quando cercano il pachino, in genere cercano un ciliegino di grossa pezzatura 30-35 gr. quasi un tondo a grappolo. Cmq puoi piantare quello che vuoi ma non otterrai mai l'alto grado di Brix contenuto dai pomodori siciliani.
|
24/01/2014, 18:46 |
|
|