Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodoro marinda

04/04/2013, 8:59

Dal fruttivendolo compro spesso questo tipo di pomodoro ma in commercio non trovo ne' i semi ne' le piantine. Secondo voi posso ricavarli dall'ortaggio che acquisto ?

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 9:19

certamente, io lo faccio sempre e vengono bene

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 9:34

ottimo !...ma li lasci a bagno nell'acqua x qualche giorno ?

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 10:51

Ciao, guarda proprio quest'anno per la prima volta ho trovato le piantine. Sono vendute da una delle più famose case produttrici, molti garden e vivai le hanno.

Alberto

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 11:16

ciao alberto
io sono di Modena e ho gia' girato un paio di vivai ma di marinda nulla. Diciamo che qui fa ancora freddino e la scelta e' ancora poca . Ho digitato marinda sul web ma non ho trovato nessuno che lo venda on line. Mi puoi inviare anche in pvt chi lo vende ? Intanto ho gia' acquistato i pomodori dal fruttivendolo e tentero' il fai da te :D
Grazie dell'attenzione.

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 12:04

dai pomodori si possono ricavare tranquillamente ma se sono ibridati non è detto che tu ottenga lo stesso pomodoro che hai mangiato. per ricavarne cmq i semi vanno fermentati,è un procedura molto semplice,estrai i semi con la loro gelatina da uno o più pomodori a seconda di quanti ne vuoi ottenere e li metti in un/a vaschetta/contenitore e li lasci all'aria qualche giorno fino a che non appare una leggera muffa sopra,appena compare bisogna iniziare il lavagigo con acqua altrimenti incominciano a germogliare,si eseguono diversi risciaqui per eliminare tutta la gelatina,se dei semi rimangono a galla anzi che andare a fondo sono vuoti,dopo diversi lavaggi i semi dovrebbero essere privi di gelatina,a questo punto si tamponano con della carta assorbente e poi vanno messi ad asciugare,non al sole altrimenti li cuoci,una volta ben asciutti si possono mettere in un barattolo pulito o una bustina ben chiusa. io li lascio asciugare su un pezzo di carta assorbente dove si incollano e li metto via con la carta e tutto,al momento di utilizzarli li metto nel terriccio con il pezzetto di carta attaccato ;)

p.s. per cercare pomodoro marinda forse è più semplice trovarlo come costoluto di pachino che non ha niente a che vedere con il costoluto fiorentino ovviamente,il primo si consuma + verde mentre il secondo più rosso anche se di simili sembianze

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 12:07

li metto in acqua tiepida cierca una giornata circa (se ne ho voglia!), l'ideale sarebbe metterli 24 nella camomilla
il procedimento completo sarebbe come dice fireblede81 ma l'anno scorso li ho messi direttamente sotto terriccio e sono nati tutti.
quello che voglio dirti è di non farti troppe preoccupazioni, terriccio, acqua e sole e vedi che spuntano le piantine

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 12:08

scusa gli errori di digidature naturalmente sarebbe 24 ore no giorni

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 12:10

se non sbaglio la camomilla favorisce la germinazione e non la conservazione

Re: pomodoro marinda

04/04/2013, 13:42

grazie a tutti per i consigli ...oggi prevedo di mangiare diversi pomodori marinda e provero' un po' tutti i procedimenti.
Rispondi al messaggio