blade112 ha scritto:Ha un sapore buonissimo, abbastanza piccolo, anche io l'ho cercato a lungo nei vivai e mai trovato, piantando i semi mi sono venute le piante però!!!
ma eranombuoni uguale.. io ho provato ma non hanno fatto i pomodori... ciao nino
marcello79 ha scritto:ciao in sicilia e nel sud italia dove il clima lo permette, il pomodoro si coltiva anche d'inverno. qualsiasi pomodoro che ho visto coltivare di questi periodi non riesce a maturare, rimanendo verde giallognolo. riguardo i semi che hai detto sono piccoli perche come ho detto, il pomodoro non è maturo quindi non sono ancora formati del tutto inutile seminarli.
Ciao Marcello. In realtá il pomodoro che ho preso era ben maturo e in ogni caso i semi piccolissimi. Questo tipo di pomodoro, a mio modesto avviso, meno maturo è e più è buono. Un altro pomodoro che ho seminato è il marmande (di questo si trovano facilmente i semi in busta), ma non ho capito quali siano le differenze tra marmande e merinda... Vedremo e vi terrò aggiornati sulla coltivazione di queste due qualitá. Grazie a tutti. Ciao.
blade112 ha scritto:Ha un sapore buonissimo, abbastanza piccolo, anche io l'ho cercato a lungo nei vivai e mai trovato, piantando i semi mi sono venute le piante però!!!
ma eranombuoni uguale.. io ho provato ma non hanno fatto i pomodori... ciao nino
I miei li hanno fatti i pomodori ed erano buoni, non saprei però se erano ibridi.
di costoluti ne esistono moltissimi, e si possono scambiare l'uno per l'altro. si riconoscono dal sapore, che puo variare da acidulo a dolce. In botanica sono anche possibili ibridi F1 tra Specie o Genere diversi, producendo a volte individui "sterili", quindi non producenti semi, (che possono quindi essere moltiplicati solo per via vegetativa); la condizione della assenza di semi nei frutti può essere una caratteristica desiderata, esempio di tali F1 sono alcuni agrumi "apireni" (senza semi).
Io mi ricordo che mio papà, con uno spruzzino bagnava i grappoli dei fiori per l'allegagione ed i pomodori così prodotti non avevano semi o comunque erano sterili. quelli che doveva utilizzare per avere i semi per l'anno successivo li piantava leggermente più lontani e non usava nessun prodotto per l'allegagione. Il tipo di pomodoro era il riccio (costoluto). Lui era esperto perchè ogni anno seminava e vendeva le piantine a mazzetti di parecchi tipi di ortaggi. Ciao by angaro
Ciao. Proprio ieri ho seminato in semenzaio . In un pomodoro ho contato soli 7 semi di dimensioni "normali", tipo quelli degli altri pomodori, mentre moltissimi erano più piccoli, microscopici... Vedremo cosa verrá, vi terrò aggiornati, anche perchè sono proprio curioso di vedere come si comporterá a queste latitudini (profondo nord). Il fruttivendolo che mi ha venduto i pomodori mi ha detto di risparmiare tempo che qui non sarebbero venuti, ma tentar non nuoce... Vedremo. Ciao.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: pomodoro marinda
13/01/2015, 18:20
oiomik ha scritto:Ciao. Proprio ieri ho seminato in semenzaio . In un pomodoro ho contato soli 7 semi di dimensioni "normali", tipo quelli degli altri pomodori, mentre moltissimi erano più piccoli, microscopici... Vedremo cosa verrá, vi terrò aggiornati, anche perchè sono proprio curioso di vedere come si comporterá a queste latitudini (profondo nord). Il fruttivendolo che mi ha venduto i pomodori mi ha detto di risparmiare tempo che qui non sarebbero venuti, ma tentar non nuoce... Vedremo. Ciao.
non e' un po' presto a nord, per fare un semenzaio di pomodori?
Ciao Catia. In realtà durante le vacanze di natale mi annoiavo, così il 28 dicembre ho seminato. Non è proprio un semenzaio, ho seminato in cassette che tengo in casa vicino alla finestra. Beh, complice il bel tempo e l'esposizione al sole, al 11 gennaio stavano germogliando i primi semi e adesso numerose piantine hanno giá le due foglioline. Poi verso fine febbraio le porterò in una piccola serra per poi trapiantarle definitivamente in campo verso aprile. Il grosso dei pomodori li semino a febbraio, ma volevo fare un esperimento per vedere se con alcune piantine riesco a portarmi avanti con la produzione e a coprire più mesi con il raccolto. Ciao.