volevo ringraziare perche' i semi dei pomodori mangiati e sotterrati con la loro gelatina sono gia' spuntati. Non so cosa ne uscira' pero' e' gia' un successo.
dina ha scritto:volevo ringraziare perche' i semi dei pomodori mangiati e sotterrati con la loro gelatina sono gia' spuntati. Non so cosa ne uscira' pero' e' gia' un successo.
ciaoooooooooo 6 a modena? fino a poco tempo fa' abitavo a brescia adesso sono in sicilia, i pomodori marinda qui li vendono li ho comprati , 12 piantine.
mi sa che parti avvantaggiato !!!!!!!!!!!... io quel sole li' mica ce l'ho !!!!!!...anzi a dire la verita' avevo la nebbia anche stamattina qui comunque nemmeno nei migliori vivai si trovano le piantine ...e' un pomodoro ancora poco conosciuto....
vorrei rilanciare questa discussione. sono interessato a questa varietà ho provato a seminare i semi di un pomodoro marinda comperato ma ha fatto una pianta striminzita e i fiori non hanno tenuto.. forse bisogna comperare i semi ??? ma non trovo dove si vendono ne sapete qualcosa ?? ciao nino
a me sembra identico al costoluto genovese o fiorentino, molte volte variano i nomi ma il prodotto è sempre quello queste varietà non vanno sfemminellate. io posso dare un paio di semi di corleonese eccellente sia per insalate che per salsa.
marcello79 ha scritto:a me sembra identico al costoluto genovese o fiorentino, molte volte variano i nomi ma il prodotto è sempre quello queste varietà non vanno sfemminellate. io posso dare un paio di semi di corleonese eccellente sia per insalate che per salsa.
come frutto è un pò diverso più piccolo e di sapore più forte ...
ti ringrazio per l'offerta dei semi mi interessa coltivare varie varietà se ti va bene ti mando l'indirizzo in MP posso offrirti semi di altri pomodori o di daikon cioa nino
L'anno scorso ho provato a seminare questo splendido pomodoro direttamente dal seme prendendolo da ciò che ho consumato e non è venuto niente. Ho notato che hanno dei semi piccolissimi ,mentre altri un po' più grandi (ma molto pochi, 4 o 5 a frutto). non so se bisogna seminare quei pochi più grandi. Quest'anno mi ci metterò con maggiore impegno perchè questo tipo di pomodoro, a mio modesto parere, da mangiare in insalata è Stupendo. Molto strane due cose: 1- i verdurieri delle mie parti (nord) lo vendono solo in inverno dicendo che in sicilia viene in questo periodo(???) Questo mi fa pensare che magari richieda qualche allevamento particolare (serra?) 2- i semi in vendita non li ho trovati da nessuna parte, quindi non mi resta che provare dal frutto, sperando non esca qualcosa di strano....
Chiedo a chi ha avuto esperienze di coltivazione, se anche loro hanno avuto queste impressioni. Grazie. Ciao.
ciao in sicilia e nel sud italia dove il clima lo permette, il pomodoro si coltiva anche d'inverno. qualsiasi pomodoro che ho visto coltivare di questi periodi non riesce a maturare, rimanendo verde giallognolo. riguardo i semi che hai detto sono piccoli perche come ho detto, il pomodoro non è maturo quindi non sono ancora formati del tutto inutile seminarli.